Scritte alla Pria, vandali in azione tra i “salti” dell’Astico
La voglia di visibilità, potrebbe costare ben più di un rimprovero. L’irrefrenabile desiderio di lasciare la propria impronta “artistica” colpisce stavolta anche località Pria. Una scritta a caratteri cubitali infatti, campeggia da qualche giorno in uno dei muretti che il torrente Astico salta con le sue acque a pochi passi da uno degli angoli di fresco più apprezzati della provincia vicentina. Inevitabilmente deturpandolo.
Una realizzazione probabilmente portata a termine nottetempo che non ha però lasciato indifferenti gli habitué di questo scorcio caratteristico a confine tra il comune di Arsiero e quello di Cogollo del Cengio: qualcuno, infastidito più degli altri dall’imbrattamento, ha scritto anche alla nostra redazione, amareggiato del fatto che un luogo libero e aperto a tutti senza alcun costo, possa diventare vittima di vandali senza rispetto alcuno per il valore ambientale di un patrimonio comune e invidiato specie da chi, lontano dal verde e da acque cristalline, macina chilometri pur di gustarne la bellezza.
La scritta – secondo quanto spiegato ancora nella segnalazione di alcuni lettori – ricondurrebbe ad alcuni profili social che in qualche modo rivendicherebbero la paternità del gesto: ipotesi comunque da verificare, vista la complessità di venirne a capo tra condivisioni e pagine spesso private. Del fatto sono comunque stati interessati anche i Carabinieri per la valutazione del caso. Sperando che l’iniziativa non venga replicata.