Ucraina, attacco russo con missili e droni, diversi morti. Kiev avanza a Belgorod
Le forze ucraine stanno tentando di oltrepassare il confine russo per raggiungere la regione meridionale russa di Belgorod e i combattimenti sono in corso: lo riportano canali Telegram russi, ripresi dal Guardian. Circa 500 soldati ucraini hanno attaccato due posti di blocco e in entrambe le aree sono in corso degli scontri. Belgorod confina con la regione di Kursk, dove le truppe ucraine hanno conquistato il territorio russo dopo aver effettuato un’incursione lampo il 6 agosto. il presidente ucraino Zelensky, dice: “Risponderemo sicuramente alla Russia a questo e a tutti gli altri attacchi contro l’umanità, non possono essere commessi impunemente”.
Pioggia di fuoco intanto su gran parte dell’Ucraina, compresa Kiev. Non meno di 100 missili e altrettanti droni russi hanno colpito infrastrutture energetiche in 15 regioni, comprese quelle più occidentali vicine alla Polonia. La popolazione cerca riparo anche nelle stazioni della metro e le autorità attuano interruzioni di elettricità a scopo preventivo.
Durante la notte diversi droni russi hanno colpito l’oblast di Zaporizhzhia, causando la morte di almeno tre civili e altri cinque sono rimasti feriti, tra cui una donna di 86 anni. Numerose case sono state danneggiate. Almeno 128 droni hanno attaccato la regione nelle ultime 24 ore.
Il presidente americano Joe Biden condanna la continua guerra della Russia contro l’Ucraina e i suoi sforzi per far sprofondare il popolo ucraino nell’oscurità. “Voglio essere chiaro: la Russia non avrà mai successo in Ucraina e lo spirito del popolo ucraino non sarà mai spezzato. Gli Stati Uniti continueranno a guidare una coalizione di oltre 50 Paesi a sostegno dell’Ucraina” aggiunge Biden.