Ondata di maltempo: previsti temporali intensi e allerta per possibili allagamenti
Un vasto vortice di bassa pressione centrato tra Francia e Spagna costituisce la causa di un forte peggioramento nella giornata odierna anche sul centro-nord Italia. Il territorio vicentino sarà tra le province più colpite. L’energia accumulata nell’ultimo periodo caldo-umido e i venti di scirocco potrebbero causare temporali intensi, con accanimento particolare alla fascia prealpina e pedemontana.
Soprattutto tra le ore 10 di metà mattinata e le 16 del pomeriggio di giovedì 5 settembre i principali modelli matematici ad alta risoluzione indicano dunque l’alta possibilità di nuclei autorigeneranti proprio a ridosso dei rilievi vicentini, dove si prevedono picchi fino a 150-170 mm di pioggia.
Gli accumuli si prevedono invece inferiori allontanandosi dalle montagne, dai 80-100 mm dell’alta pianura, fino ai 30-50 del basso Vicentino. Numeri importanti quindi, in poche ore la pioggia che dovrebbe cadere nell’intero mese di settembre. Sarà alta la probabilità di allagamenti, frane ed esondazioni di piccoli corsi d’acqua. Nel corso della serata continuerà il maltempo, ma rovesci e temporali si faranno più discontinui, fino ad un totale esaurimento dopo le ore 20/21. Ampie schiarite in nottata su tutta la provincia.