- Thiene
- Arsiero
- Asiago
- Attualità
- Caltrano
- In Evidenza
- Bassano del Grappa
- Marostica
- Montagna
- Arzignano
- Nogarole
- Valdagno
- Recoaro Terme
- Tonezza del Cimone
- Valbrenta
Sviluppo della montagna, nove serate per la presentazione dei bandi. Oltre 4 milioni per le aree rurali
Inizia oggi, da Recoaro Terme, un tour organizzato dal Gal Montagna Vicentina dedicato alla presentazione dei nuovi bandi relativi alla programmazione 2023/2027. “Montagna Vi.Va.: insieme per il nostro domani” è il titolo dell’iniziativa: nove serate aperte al pubblico e a tutti i potenziali beneficiari, siano essi enti pubblici oppure soggetti privati.
Un ciclo di appuntamenti che si svolgerà in diverse località del territorio con l’obiettivo di informare e coinvolgere tutti coloro che sono interessati a contribuire allo sviluppo economico locale. Durante gli incontri, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire i dettagli dei bandi, scoprire le modalità di partecipazione e conoscere le opportunità di finanziamento messe a disposizione per promuovere l’innovazione e la crescita nel territorio montano vicentino.
“Siamo entusiasti di avviare questo tour informativo che ci permetterà di raggiungere direttamente le comunità locali e sostenere i nuovi imprenditori e non solo nel loro percorso di sviluppo”, ha dichiarato il presidente del Gal Agostino Bonomo. “Il nostro obiettivo è fornire tutte le informazioni necessarie per facilitare l’accesso ai fondi e stimolare investimenti che possano contribuire alla crescita economica e sociale del nostro territorio”.
“Tra le finalità della attuale programmazione – ricorda Irene Gasparella, direttrice dell’ente – al primo posto troviamo sicuramente il contrasto allo spopolamento della montagna e delle zone rurali, oltre che a contribuire allo sviluppo occupazionale soprattutto giovanile e a sostenere il ruolo della microimprenditoria e della piccola impresa nel rafforzamento del tessuto economico e sociale, in coerenza con il Programma di Sviluppo Locale ‘Montagna VIVA: insieme per il nostro domani'”.
Gli incontri iniziano oggi, 10 settembre: l’appuntamento è alle ore 17 a Recoaro Terme e alle ore 20 a Nogarole Vicentino. Domani, 11 settembre, gli incontri si terranno alle ore 17 ad Asiago e alle 20 ad Arsiero, per proseguire giovedì 12 settembre a Valbrenta alle ore 17.30 e a Marostica alle ore 20. Gli incontri riprenderanno la prossima settimana, in data mercoledì 18 settembre, da Tonezza del Cimone e Caltrano, rispettivamente alle ore 17.30 e alle ore 20. L’ultima tappa sarà giovedì 19 settembre alle ore 20 a Valdagno.
Oltre agli interventi da parte del presidente Bonomo e della direttrice Gasparella, per illustrare le attività dell’ente, durante alcuni appuntamenti sarà presente anche Avepa – Sua Vicenza che avrà modo di rispondere a dubbi e richieste oltre che analizzare gli errori più frequenti riscontrati nella presentazione delle domande di aiuto.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti gli imprenditori, aspiranti tali, e a chiunque sia interessato a cogliere le opportunità offerte dai bandi. La partecipazione è gratuita, ma è consigliata la prenotazione per garantire la disponibilità dei posti. Info e iscrizioni su montagnavicentina.