Lotta al crimine più efficiente con Fullback, il van tecnologico della polizia scientifica
Un’auto van parcheggiata in bella mostra in piazza dei Signori, con decine di poliziotti intorno, ma nemmeno una multa. Tutto in regola, perchè il “pulpito” laico della città di Vicenza si presta per un giorno alla presentazione di un Fiat Fullback, una delle 15 nuove e tecnologicamente avanzate vettura assegnate agli investigatori della polizia scientifica in tutta Italia e destinate alla lotta contro il crimine abbinata alla scienza. Al volante del mezzo speciale, idealmente parlando, il questore berico Giuseppe Petronzi.
Un van che richiama nella denominazione la robustezza e il ruolo strategico del ruolo di fullback nel football americano, che farà da “laboratorio mobile” per la Scientifica, equipaggiato a dovere secondo gli standard più moderni e a disposizione delle indagini della magistratura. Con la possibilità di trasmettere in diretta le operazioni dalla scena del crimine alla centrale, condividendo quindi dati e rilevamenti in tempo reale. Il nuovo mezzo presentato uno dei 15 veicoli messi a disposizione del servizio di polizia scientifica di Roma e dei gabinetti interregionali e regionali della polizia di stato presenti in tutta Italia.
“Accogliamo con interesse il Fullback – ha dichiarato il questore di Vicenza – che, ricco di strumentazioni all’avanguardia, rappresenterà un prezioso presidio per garantire i massimi standard in termini di documentazione e accertamenti di natura scientifica. Ciò permetterà agli uffici di adempiere al meglio le competenze di polizia giudiziaria garantendo prestazioni molto qualificate”.
Una lente d’ingrandimento, la riproduzione di una doppia elica di dna e sullo sfondo un’Italia “riempita” con le linee di impronte digitali e coperta dalla riproduzione delle onde radar. Tutti simboli che richiamano a chimica, fisica, biologia, tecnologia e altre “materie” di cui sono massimi esperti i detective statali. Alla presentazione del mezzo a quattro ruote si è affiancata ieri anche l’esposizione del nuovo logo, riservato al servizio di polizia scientifica, che richiama i colori del corpo polizia di stato di cui costituisce parte integrante.