Contatto Natura: migliaia di canarini per la mostra concorso
La passione per i canarini è largamente diffusa sul nostro territorio: i piccoli volatili hanno schiere di estimatori ed allevatori, attirati dal loro trillo armonioso e dal loro variegato piumaggio, per non parlare del fatto che un canarino in casa fa tanta buona compagnia.
Per tutti coloro che vivono il fascino di questa passione, per quelli che ne vogliono sapere di più o anche solo per chi desidera trascorrere un week end interessante e diverso dagli altri, l’appuntamento da non perdere è Contatto Natura, la mostra concorso ornitologica organizzata dall’Associazione Provinciale Ornitocoltori Vicentini con la collaborazione dell’Associazione Ornitologica Arzignanese ed il patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Thiene, scelta come sede della 56^ edizione.
“Allevare è proteggere, questo il motto che contraddistingue gli appassionati ornitologi – dichiara l’assessore al tempo libero, Giampi Michelusi – e questa mostra proposta in città, dopo qualche decennio di assenza, riporta l’amore e la conoscenza degli uccelli, il rispetto e la salvaguardia del loro habitat, riproducendo in cattività, soprattutto, soggetti in via di estinzione. Un fine settimana di tutto rispetto, che richiamerà a Thiene un pubblico proveniente da tutta Italia per il grande interesse che richiama”.
Dal 29 al 30 ottobre il Padiglione Fieristico di via Vanzetti sarà così aperto al pubblico sabato dalle 9 alle 18 e domenica dalle 9 alle 17. Saranno migliaia i volatili esposti, provenienti da tutto il Raggruppamento Triveneto di Ornitologia e da alcune regioni limitrofe, tutti allevati in cattività e con regolare anellino di riconoscimento.
Vi saranno i canarini di colore, con tutte le razze create e riconosciute dalla Federazione Ornicoltori Italiani e dalla Confederazione Ornitologica Mondiale, con il piumaggio delle più svariate colorazioni possibili. Alcune di queste razze sono state selezionate anche in Italia.