Sciopero trasporti, orari e fasce di garanzia
Giornata difficile per i trasporti pubblici che potrebbe portare disagi in diverse realtà italiane. Gli orari esclusi dallo sciopero rappresentano le fasce di garanzia ma possono cambiare da città in città. La motivazione posta alla base della vertenza dell’organizzazione sindacale è il mancato rinnovo del contratto di categoria. Ecco orari e fasce garantite.
A Milano il sindacato Orsa Trasporti ha deciso di revocare lo sciopero per l’intera giornata dopo aver ricevuto il provvedimento di precettazione del Prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, data la concomitanza dell’agitazione con la partita Inter-Torino, per la quale è prevista la presenza di circa 65mila tifosi, e le numerose manifestazioni pro Palestina previste nel capoluogo.
A Bologna e Ferrara lo sciopero di 24 ore di bus e corriere si svolgerà nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle ore 8:30 alle ore 16:30 e dalle ore 19:30 a fine servizio e negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano potrebbero non essere garantiti: saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera.
Lo sciopero riguarda anche il personale dedicato al “Marconi Express”, la monorotaia che collega la stazione e l’aeroporto, il cui servizio potrebbe non essere garantito, per effetto dell’astensione dei lavoratori, nel corso dell’intera giornata di oggi.
A Genova, il servizio sarà garantito dalle 17:30 alle ore 20:30.
A Napoli il servizio di tram, bus e filobus è garantito dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Per le funicolari l’ultima corsa del 4 ottobre sarà quella delle 23.40, mentre il giorno successivo l’ultima corsa del mattino garantita è alle 9.20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 17.00 e l’ultima corsa serale garantita è alle 19.50. Per quanto riguarda la Linea 1 il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola alle 17 e da Garibaldi alle 17:40. L’ultima corsa serale è garantita da Piscinola e da Garibaldi alle 19.30.