Ucraina, Zelensky oggi a Roma
Oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky fa tappa a Roma. Il leader di Kiev, che considera possibile chiudere la guerra con la Russia entro la fine del 2025, sbarca nella capitale italiana per incontrare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e sarà ospite della premier nella cena in programma a Villa Doria Pamphili. Domani, invece, incontro in Vaticano con Papa Francesco.
Dopo la cancellazione del vertice di Ramstein, in Germania, congelato per l’assenza di Joe Biden (il presidente degli Stati Uniti rimane in patria mentre il paese affronta l’emergenza legata all’uragano Milton) il presidente ucraino, quindi, non rimane fermo e porta avanti la sua azione diplomatica, che lo condurrà nelle prossime ore anche a Londra e a Parigi.
Il messaggio che Zelensky manda ai partner occidentali è esplicito: “Contiamo sulla leadership del presidente Biden e sui passi forti e saggi di Gran Bretagna, Francia, Germania e Italia per portare sicurezza e pace in Europa. E contiamo su ognuno di voi”.
E ancora: “Stiamo preparando il secondo summit della pace” nelle prossime settimane e “ringrazio tutti voi coinvolti in questo processo”. Secondo quanto afferma il leader ucraino “naturalmente la domanda rimane: come possiamo costringere la Russia a fare la pace? Come possiamo costringere i responsabili della guerra a seguire la Formula della Pace?. Poi l’accusa: “In questo momento, la Russia sta evitando la diplomazia onesta”.
Sul campo, intanto, la Russia annuncia di aver ripreso il controllo di due località nella regione di Kursk, dove le forze armate ucraine si sono insediate da oltre 2 mesi. Mentre dall’Ucraina arrivano notizie di un attacco che avrebbe colpito un sito nella regione russa di Bryansk in cui erano immagazzinate munizioni, anche quelle fornite dalla Corea del Nord.