Gp Australia, Martin vince la Sprint. Secondo Marquez, terzo Bastianini e quarto Bagnaia

Martin vince la Sprint Race di Phillip Island in Australia. Lo spagnolo ha preceduto Marc Marquez ed Enea Bastianini e guadagna altri 6 punti su Bagnaia, 4° al traguardo, ora distante 16 lunghezze dalla testa del mondiale. Quinto Morbidelli, dopo la penalizzazione di Di Giannantonio che è stato retrocesso di due posizioni per pressione irregolare delle gomme.

È la terza pole position sulla pista australiana di Martin che ai microfoni di Skysport commenta così: “Non è stato facile, c’era un vento mostruoso, a raffiche, ma dopo tre o quattro giri ho trovato un ritmo giusto e costante. All’inizio ho faticato a creare il gap con gli inseguitori, ma dopo 3-4 giri mi sono trovato meglio. Sono contento, fare 1.27:800 in gara mi ha sorpreso”.

Out Vinales e Bezzecchi, protagonisti di uno spaventoso incidente nel finale. A pochi giri dal traguardo il pilota della VR46 ha tamponato senza volerlo quello dell’Aprilia, in fondo al lungo rettilineo d’arrivo, dove si raggiungono i 350 km orari. Forse risucchiato dalla scia dell’Aprilia di Maverick, forse disturbato dal forte vento, Bezzecchi è finito addosso allo spagnolo. Entrambi sono rotolati violentemente nella ghiaia rimanendo poi inermi per qualche secondo e generando apprensione generale. Vinales è stato il primo a rialzarsi tuonando contro il romagnolo che tra i due è quello che ha avuto la peggio. È stato infatti trasportato all’ospedale di Melbourne per sottoporsi a una Tac, ma le sue condizioni non desterebbero preoccupazione.

Gara sottotono di Bagnaia che dopo una buona partenza, superando Marquez, è stato sorpreso da Bezzecchi, che ha faticato a risuperare. Al contrario di Martin, che ha tenuto un ritmo indiavolato, dopo essersi involato al via scattando dalla pole position, il numero 1 è invece sembrato poco incisivo. Alla fine ha subito l’attacco sia di Bastianini sia di Marquez, finiti sul podio alle spalle di Martin. Domani notte alle 5 il gran finale con la gara lunga.