Maltempo, allerta rossa in Emilia Romagna. Danni ed evacuazioni in Sicilia

Qui siamo a Cesenatico., dove i corsi d'acqua minori hanno tracimato (foto dal web di Elisa Foti)

Allerta rossa per il maltempo in Emilia-Romagna, dove già nelle ultime ore ci sono stati problemi in Appennino e nel capoluogo. Scuole chiuse a Ravenna e in altri comuni della Romagna, treni sospesi tra Faenza e Marradi e ordine di evacuazione delle case vicino a corsi d’acqua nel Bolognese.

A Bologna sono stati chiusi i parchi cittadini e i centri sportivi per il maltempo. Anche nel capoluogo emiliano-romagnolo è stato attivato il Centro operativo comunale in vista dell’allerta rossa emanata da Arpa. In città sono sospese tutte le manifestazioni e le attività programmate all’interno dei parchi e dei giardini, con obbligo di rimuovere tutte le strutture non autorizzate presenti per evitare ulteriori pericoli. Il divieto di permanenza resta valido fino al superamento delle situazioni di criticità.

Nel Savonese invece a causa di una frana alcune case sono rimaste isolate. E’ successo esattamente a Casino ad Ellera, frazione di Albisola Superiore. La frana ha isolato cinque abitazioni costringendo l’allontanamento di nove persone. A cedere è stato un fronte lungo circa 100 metri di una vecchia cava. I detriti sono finiti nel torrente Sansobbia facendolo straripare e isolando così le case. Dopo un primo crollo ieri sera nella notte un secondo crollo ha spinto i vigili del fuoco a disporre l’allontanamento di 9 persone. Non si registrano feriti né, al momento, danni alle case. Sul posto diverse squadre di pompieri per sgomberare i detriti e cercare di ripristinare il collegamento tra le case isolate e il paese.

In altre sette regioni invece è allerta arancione: in Calabria, Sicilia, una parte dell’Emilia-Romagna e in parte della Campania, dove ieri ci sono stati disagi e strade allagate sulla costiera amalfitana e su quella sorrentina e un uomo è rimasto leggermente ferito a Napoli per la caduta di un albero. Allerta anche per Basilicata, Puglia e Veneto e Liguria. Gialla nel Lazio e in Toscana.

In Sicilia le forti piogge e i temporali stanno provocando danni nell’arcipelago delle Eolie soprattutto a Ginostra sull’isola di Stromboli, dove è stato investito da un fiume di acqua e fango, causato anche del terreno franoso del vulcano, che ha invaso le stradine e ha bloccato i residenti, una cinquantina in tutto, all’interno delle loro case. Interrotta anche l’erogazione di energia elettrica. Gli abitanti del villaggio, che è raggiungibile solo via mare, hanno chiesto l’intervento della protezione civile.

Disagi all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta dove la notte scorsa si è staccato un pluviale causando l’allagamento delle sale operatorie e del pronto soccorso. Intorno alle 5 di questa mattina sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza le strutture. Fortunatamente non ci sono stati danni né a persone, pazienti e operatori, né alle attrezzature e il pronto soccorso e il blocco operatorio questa mattina hanno ripreso la piena in attività.