Riaperto lo storico Caffè Nazionale di Arzignano. Domenica l’inaugurazione ufficiale

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Dopo un iter durato due anni, è giunta finalmente al termine l’opera di restauro e riqualificazione del Caffè Nazionale di Arzignano. La festa di inaugurazione del caffè e bistrot è prevista per domenica 10 novembre, ma gli ambienti dello storico locale hanno riaperto i battenti già il 30 ottobre, dalle 7 del mattino fino a mezzanotte, sette giorni su sette, per tutti i cittadini. Nei prossimi mesi si concluderà la fase 2 dell’intervento, con la conseguente apertura anche di un nuovo ristorante ubicato nel cortile sul retro.

Il progetto di ristrutturazione del Caffè Nazionale, era nato dall’esigenza del Comune di Arzignano (che ne è proprietario) di riqualificarne gli ambienti, dismessi da qualche anno. Pubblicata nel maggio 2022, la gara d’appalto copriva i due esercizi presenti: caffetteria e ristorazione. Il bando venne aggiudicato alla societa Mam, composta dai tre soci: Marco Mettifogo, Andrea Poli e Marcello Galiotto. L’opera di conservazione e riqualificazione è dunque il frutto di una partnership pubblico-privato, finanziata con un investimento della Mam del valore di un milione e 600 mila euro.

La prima fase ha visto la ristrutturazione integrale degli storici caffè e bistrot di piazza Libertà. Gli interventi hanno interessato le aree interne ed esterne, agendo sulla memoria storica dell’edificio e dando nuovo lustro ad ogni dettaglio. Scopo dell’intera operazione non era solo quello di restituire alla cittadinanza un “semplice” bar, pasticceria e bistrot. L’intento dell’amministrazione comunaole era piuttosto “rivitalizzare un luogo simbolo dell’incontro, consentendogli così di tornare a svolgere la funzione un tempo tipica dei locali delle piazze”.

Ma non è finita qui. I lavori, come anticipato, proseguiranno immediatamente con il secondo stralcio del cantiere, che coinvolgerà gli ambienti sul retro e la corte interna. Al termine, si procederà con l’inaugurazione del nuovo ristorante “gourmet”, dotato di cantina e giardino. Il progetto, insomma, si presenta come una fusione di tradizione e innovazione: restituire alla piazza di Arzignano un luogo simbolo, dandogli però, allo stesso tempo, anche un carattere contemporaneo.

“La riapertura del Caffè Nazionale è un momento di grande orgoglio per la nostra comunità”, ha dichiarato il sindaco Alessia Bevilacqua. “Questo storico locale rappresenta un luogo iconico di aggregazione e un simbolo della nostra identità. La sua riqualificazione è un passo importante per il rilancio del centro cittadino e la promozione della cultura locale. Siamo felici di inaugurarlo insieme a tutta la cittadinanza. Un grande ringraziamento agli investitori privati che hanno creduto in questo bellissimo progetto”.

“Questo progetto – ha aggiunto l’assessore ai progetti strategici Enrico Marcigaglia – fa parte della nostra visione di una città che guarda al futuro, ma che tiene ben saldo il legame con le sue radici. Un’idea nata circa tre anni fa, che aveva l’ambizione di riqualificare e rilanciare in grande stile un luogo simbolo ed iconico per la città di Arzignano, unendo tradizione e innovazione e favorendo uno spazio di incontro, eventi e dialogo aperto a tutti”.

Domenica 10 novembre, come si è detto all’inizio, si terrà l’inaugurazione del rinnovato Caffè Nazionale. La giornata si aprirà alle 11.30 con la cerimonia ufficiale di taglio del nastro. Saranno presenti il sindaco Alessia Bevilacqua, l’assessore Enrico Marcigaglia e i tre soci della Mam s.r.l. Marcello Galiotto, Marco Mettifogo e Andrea Poli. Dalle 11:30 alle 14, tutti i partecipanti saranno accolti sotto il portico del locale con un rinfresco gratuito che offrirà specialità locali come polenta e baccalà, pane e mortadella e bevande.
Il programma della giornata proseguirà con la sessione serale: a partire dalle 18, un Dj set accompagnerà i presenti con musica coinvolgente. Alle 19 sarà la volta di un’esibizione speciale del gruppo Superpop. Seguirà infine dalle 20 un secondo Dj set, che offrirà ai cittadini un’esperienza musicale unica. Le consumazioni durante la serata saranno a pagamento.

Gabriele Silvestri