Studentato San Silvestro, dopo 12 anni ripartono i lavoro. In arrivo 2,4 milioni dal Ministero

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Sono in arrivo a Vicenza 2,4 milioni di euro che permetteranno di far ripartire i lavori per lo studentato universitario di San Silvestro, fermi da 12 anni.

La notizia è rimbalzata in città attraverso una comunicazione del 30 ottobre del Ministero dell’Università e della Ricerca, che annuncia lo stanziamento di 187 milioni per rifinanziare il quinto bando che prevede la realizzazione di residenze universitarie, un tema scottante per moltissimi fuori sede in tutta Italia. “Sarà così possibile procedere con lo scorrimento della graduatoria e ammettere a cofinanziamento statale nuovi alloggi per gli studenti” afferma la nota del Mur. Fra i progetti che rientreranno nella distribuzione dei nuovi fondi si sarà, appunto, la struttura vicentina.

Per questi interventi è previsto un cofinanziamento da parte dello Stato fino al 75% del costo totale. Gli alloggi realizzati saranno destinati anche agli studenti capaci e meritevoli ma privi di mezzi secondo le modalità previste dal bando. Lo studentato è chiuso dal 2012, quando era stato dichiarato inagibile a seguito del terremoto in Emilia. 12 anni nei quali non sono mancate le polemiche politiche e le preoccupazioni in quanto la struttura ha registrato accessi abusivi da parte di sbandati in cerca di un tetto. Ora, grazie allo scorrimento della graduatoria reso possibile dal nuovo stanziamento ministeriale, potranno ripartire i lavori, probabilmente già nel giro di 12 mesi. E la sua inaugurazione potrebbe già scattare nel 2027.

Le reazioni
Ci voleva il Governo Meloni per rilanciare lo studentato di San Silvestro! – commenta il segretario provinciale di Fratelli d’Italia, Silvio Giovine – Grazie allo stanziamento di 2,4 milioni del Ministero la nostra città avrà una residenza universitaria all’avanguardia e lo stabile verrà finalmente sottratto a degrado e occupazioni abusive”

“Per evitare l’ennesimo fuoco di paglia delle promesse mancate e ottenere davvero i 2,4 milioni necessari per rilanciare il sito, è fondamentale un pressing finale” commenta invece la consigliera regionale del Pd Veneto, Chiara Luisetto. “Ancora nel febbraio 2022 la Giunta regionale, dopo l’approvazione unanime di una nostra mozione presentata dall’allora capogruppo del Pd Possamai, si era assunta l’impegno ad avviare i lavori entro quello stesso anno. Poi il silenzio e un immobilismo che nel frattempo ha generato un degrado inaccettabile dello studentato, che ho voluto verificare direttamente con un sopralluogo dello scorso febbraio. Questa struttura avrebbe già potuto essere operativa. Invece, oltre alle risorse di Esu e a quelle che ancora il Ministero non sbloccava, non c’è stato alcun impegno diretto della Regione. Cosa che ho sollecitato anche attraverso un’interrogazione del settembre 2023 e con la presentazione di un emendamento al bilancio per chiedere uno stanziamento di 700 mila euro e procedere urgentemente all’avvio dei lavori per il ripristino di 24 alloggi con 58 posti letto, di fondamentale importanza in questo momento di emergenza abitativa che coinvolge in maniera pesante l’utenza universitaria”.

Commenta il consigliere comunale del Partito Democratico di Vicenza, Stefano Dal Pra Caputo: “Questo risultato è frutto di un lavoro di squadra, iniziato con l’impegno del sindaco Possamai durante il suo mandato in Regione e portato avanti dalla consigliera regionale del Pd Luisetto. Anche durante l’assemblea pubblica molto partecipata di qualche mese fa nei quartieri di San Silvestro, Sant’Andrea e Santa Chiara, era emerso il tema dello studentato. I residenti hanno sottolineato l’importanza di restituire vitalità all’area attraverso questo progetto, che rappresenta un passo significativo per migliorare la vivibilità e la sicurezza del quartiere”.