Un tributo a Rino Gaetano al Teatro Comunale tra musica, biografia e fantasia
Thiene omaggia la memoria di Rino Gaetano con un tributo speciale al Teatro Comunale. Si tratta di uno spettacolo-tributo scritto dall’autore Alex Passerini, scrittore milanese di nascita e altovicentino d’adozione che dopo Giorgio Gaber dedica al cantautore calabrese (morto nel 1981 a Roma, a soli quarant’anni di età, per le conseguenze di un incidente stradale) un’opera propria con il contributo di vari artisti e della JuniorOrchestra.
Appuntamento da segnare allora nel calendario degli eventi culturali thienesi per sabato 16 novembre alle 21, nella casa dell’arte cantata e recitata della città. Pronta ad ospitare “Noi, forse non essenzialmente noi”, è il titolo dato all’idea sviluppata da Passerini, un viaggio tra note, parole e ricordi che ripercorre la vicenda umana e artistica di un’icona della nostra musica italiana.
Il tributo a Gaetano viene annunciato dal Comune di Thiene come una fusione di teatro, musica e danza e che vedrà esibirsi sul palco una compagnia di giovani attori, performer e musicisti, molti al loro debutto ufficiale. “Ascoltando Aida ho colto uno spaccato dell’Italia di allora, e da lì è nata l’idea di creare un’opera che, attraverso la forma del teatro-canzone, potesse riflettere l’ironia e l’intelligenza dei testi di Gaetano”, racconta Alex Passerini. “Voglio che il pubblico scopra il lato più umano e schietto di Rino, quello che emerge nei suoi brani, sempre attuale e graffiante”.
Marta Dal Santo, protagonista del film 800 giorni diretto da Dennis Dellai, sarà la narratrice che, in modo suggestivo e libero da vincoli cronologici, guiderà il pubblico a scoprire la vita e il genio di Rino Gaetano attraverso racconti, aneddoti e curiosità anche inedite. Ad affiancarla sul palco Cristiano Moioli, diplomato all’Accademia Teatrale Carlo Goldoni del Teatro Stabile del Veneto, che darà voce ai pensieri e corpo alle movenze del cantante crotonese. Insieme a loro, si esibirà la giovane ballerina Matilde Pozzan, a cui è stato affidato il compito di coreografare alcune delle canzoni più suggestive.
La parte musicale è affidata all’orchestra giovanile dell’Istituto Musicale Città di Thiene, composta da Pietro Pastori (voce e chitarra), Giosué Zanocco (chitarre), Giovanni Gasparin (tastiere), Stefano Costa (batteria), Emma Ferrari (basso), Marco Paggiaro (percussioni), Gioia D’Anna, Isabella Prebianca e Giorgia Zecca ai cori. La band eseguirà i brani celebri dell’artista, arricchendo l’esperienza con entusiasmo e passione. A rendere l’evento ancora più speciale, la presenza di Alessandro Gaetano, nipote di Rino, che condividerà alcuni momenti unici durante la serata.
“È il primo di tanti eventi che l’Istituto Musicale Città di Thiene proporrà al territorio”, dichiara Anna Maria Savio, assessora all’Istituto Musicale Città di Thiene. “Si tratta di una serata che unisce musica, danza e teatro e che vedrà come protagonisti giovani artisti uniti nel ricordo di un cantautore annoverato tra i grandi della musica italiana. La promessa è quella di uno spettacolo di sicuro interesse rivolto ad un pubblico di generazioni diverse“.
Biglietti: l’ingresso è a offerta libera e responsabile, con prenotazione consigliata tramite WhatsApp al numero 333.2336919.