Tentato figlicidio, sindaco e parroco scrivono alla comunità: “Non giudicate, cercate di aiutare”

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Foto d'archivio Freepik

Sulla sconcertante vicenda della mamma che ha tentato qualche giorno fa di uccidere il figlio di meno di due anni annegandolo nell’acqua del bidet, il sindaco di Marano Vicentino Marco Guzzonato ed il parroco don Fabio Balzarin hanno sentito di voler rivolgersi all’interna comunità con una lettara congiunta (che riportiamo integrale), diffusa alla cittadinanza, sconvolta da quanto accaduto.

Care concittadine, cari concittadini,
come riportato dalla cronaca, sabato scorso una signora maranese, in una condizione di grave difficoltà, ha messo in atto un gesto potenzialmente devastante come la minaccia alla vita stessa del proprio figlio, atto fortunatamente non portato a termine e sventato dal tempestivo intervento dei Carabinieri, che ringraziamo.
Questo fatto, accaduto in casa del nostro paese non può̀ lasciarci indifferenti, ci scuote e ci porta a riflettere profondamente sullo stato di salute della nostra comunità̀.
Desideriamo quindi rivolgerci a tutte e tutti voi, che di questa comunità̀ come noi fate parte: non perdete fiducia nell’aiuto delle altre persone che vi camminano accanto! I momenti di difficoltà, anche e soprattutto psicologica, possono capitare a tutte le persone, a chi abita nella casa vicino la nostra, a noi stessi. Esistono delle forme di solidarietà̀, spontanee o organizzate in enti o associazioni, che sono pronte a dare un aiuto concreto, un supporto o anche solo un consiglio. Possiamo davvero contribuire al benessere della nostra comunità̀ se con cura e attenzione sappiamo leggere e interpretare le difficoltà delle altre persone, a farci avanti per dar loro una mano, assieme a tante associazioni che si impegnano nell’ambito della solidarietà̀ e vicinanza alle situazioni di fragilità̀.

Con questa lettera vogliamo ricordare, riportandoli in calce, quali sono i principali strumenti che la collettività̀ ha costruito per affrontare i momenti problematici, ma vogliamo anche sottolineare, ancora una volta, che avere bisogno di aiuto non è una colpa e non deve essere motivo di vergogna. Ma se vogliamo che la vergogna non ostacoli il beneficio della vicinanza solidale all’interno della comunità̀, riteniamo allo stesso modo fondamentale riflettere sulla facilità di giudizio che accompagna casi come quello appena accaduto, con dibattiti spesso fuori luogo e dannosi che si innescano, in particolare, sui social.
A tutte e tutti voi il nostro invito a dare il proprio contributo al benessere della comunità̀, attraverso azioni di cura, sostegno e vicinanza, facendosi parte attiva nei tanti progetti e percorsi in atto, e non esitando a coinvolgere in prima persona i sottoscritti.
Il Parroco Don Fabio Balzarin Il Sindaco Marco Guzzonato

Strumenti sul territorio a disposizione della cittadinanza
Rete di vicinanza solidale – Fondazione di Comunità vicentina per la Qualità della Vita – vicinanzasolidale@gmail.com tel 3273352106
Sportello Famiglia il Cerchio dell’ascolto – sportello.famiglia.marano.vi@cosep.it tel 3317344504
Sportello Donna Anna Filomena Barretta – sportellodonna@comune.marano.vi.it tel 349 7825589
Patto educativo territoriale il Paese che educa – biblioteca@comune.marano.vi.it tel 0445 598861
Servizi sociali comunali – sociale@comune.marano.vi.it tel 0445 598820
Parrocchia Santa Maria Annunziata – parrocchia.marano.vi@gmail.com tel 0445-621034

Mamme che aiutano le mamme: “Accogli il dolore, non il vittimismo. E guarda al bello”