Stasera l’accensione delle luci di Natale. Attesa per il videomapping (e qualche polemica)
C’è attesa, e qualche polemica, per le luci del Natale che si illumineranno a Vicenza questo pomeriggio, venerdì 29 novembre. Alle 17.30 in piazza dei Signori prenderà il via la cerimonia di accensione a cui parteciperanno il sindaco Giacomo Possamai e l’assessore ai grandi eventi Leone Zilio. Un video mapping che andrà a sostituire la cascata di luci dalla Torre Bissara degli anni scorsi.
Come da tradizione si esibirà il coro degli alunni delle classi ad indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado della città: Calderari (IC 10), Maffei (IC 1), Giuriolo (IC 5), Bortolan (IC 2-4), Salerno (IC 6-7), Trissino (IC 8).
Successivamente lo spettacolo di suoni e luci “Faber Aura” si potrà vedere su tutte le architetture di piazza dei Signori. Questi giorni sono stati contrassegnati da numerose prove in notturna, che hanno consentito di “carpire” le immagini dorate che decoreranno in particolare la Basilica Palladiana ma non solo. Prove di colori anche fluo, che hanno scatenato un botta e risposta fra assessori (attuali ed ex).
Durante la cerimonia di questa sera si accenderà anche il grande albero naturale alto oltre 17 metri, decorato da led luminosi con luce calda.
Vicenza si illumina anche nelle altre zone della città con le tradizionali cascate di luci in piazza delle Erbe, in corte dei Bissari, nelle piazze Biade, Matteotti, Castello, San Lorenzo e in piazzale De Gasperi e in piazza Matteotti con una sfera luminosa perfetta per i selfie natalizi.
E poi le vie, le aree verdi e le rotatorie fino alle zone periferiche confinanti con il centro storico.
“Faber Aura” si potrà ammirare in piazza dei Signori tutti i giorni fino al 6 gennaio dalle 17 alle 24. Inoltre uno spettacolo video con sottofondo musicale animerà la piazza per otto minuti, ogni mezz’ora fino alle 23.45 (dalle 22.45 sarà senza audio per non arrecare disturbo).