Anche 11 soccorritori veneti (6 vicentini) a Bergamo per l’intervento in grotta
Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Soccorritori provenienti da tutta Italia, una decina dal Veneto, sono impegnati da ieri sera all’interno della grotta Bueno Fonteno (provincia di Bergamo), in aiuto di una speleologa che si è infortunata durante l’esplorazione.
I tecnici del Soccorso Speleologico del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico stanno intervenendo da questa notte presso l’abisso Bueno Fonteno (in Val Seriana, sopra il Lago d’Iseo) per recuperare una speleologa infortunatasi a circa 4 ore dall’ingresso della grotta. L’allarme è stato lanciato intorno alle ore 22:30.
Sul posto sono presenti squadre del soccorso alpino e speleologico provenienti da Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Trentino Alto Adige e Veneto.
Le operazioni di soccorso si preannunciano lunghe e tecnicamente complesse. Già nell’estate 2023 il Soccorso Alpino e Speleologico intervenne nella stessa grotta per un incidente che anche allora coinvolse la stessa speleologa, Ottavia Piana.
Aggiornamento dalla grotta Abisso Bueno Fonteno – 15/12, ore 17:30. L’infortunata è stata raggiunta da una prima squadra di soccorritori. La donna si trova a circa 6 ore di progressione dall’ingresso, in un tratto in esplorazione, costituito da un paio di chilometri di gallerie. In prossimità della sua posizione c’è uno stretto meandro di un centinaio di metri che necessita di essere allargato, in sicurezza, con delle piccole cariche esplosive dai tecnici disostruttori del Soccorso Alpino e Speleologico.
L’allargamento di questo meandro consentirà il passaggio della barella che inizierà a muoversi dal punto dell’incidente tra circa 10 ore. Una squadra di soccorritori è dunque già in grotta e un’altra è pronta per il successivo cambio. Come preannunciato, le tempistiche di intervento saranno lunghe. Tra i soccorritori provenienti da molte regioni italiani, anche 11 del Soccorso alpino e speleologico Veneto: 6 vicentini e 5 veronesi.