Il lupo vicentino “invitato” a Montebello: sarà tema di discussione in una serata dedicata
La presenza del lupo in territori abitati da essere umani, e perché no, anche “viceversa”, sarà tema di dibattito e confronto venerdì nell’aula magna della scuola media “Pedrollo” (sede di via Gentile, 7) a Montebello Vicentino. Un argomento salito tanto alla ribalta della cronaca negli ultimi anni, per i raid dei predatori dei boschi di montagna in cerca di cibo, quanto d’attualità, per le innumerevoli e animate discussioni sul web, dagli sfogatoi social ai canali istituzionali che legano ai canali decisori della politica, regionale e provinciale in particolar modo.
“La convivenza tra lupo e uomo è una sfida crescente nel territorio vicentino, che richiede risposte concrete per garantire un equilibrio che tuteli entrambi”. Questo si legge in uno dei manifesti che invitano alla partecipazione (libera e gratuita) alla serata organizzata per il 17 gennaio a partire dalle ore 20, con ospitalità offerta dal Comune montebellano e iniziativa condivisa da Provincia di Vicenza e Regione Veneto oltre all’ente locale organizzatore.
Stando ai dati più recenti disponibili e forniti dall’ente Provincia, si sono avute segnalazioni in 40 comuni vicentini. Si stimano in circa 80 gli esemplari in vita, facenti parte di sette branchi accertati, ma risalgono a qualche mese fa e non tengono conto dei cuccioli venuti alla luce nell’ultima stagione di riproduzione. E’ invece certo il numero delle predazioni da parte del lupo di animali domestici o da allevamento: se nel 2023 si contavano 100 casi, nel 2024 se ne sono registrate 193. Dunque, un incremento sorprendente che “raddoppia” la necessità di adottare misure di contenimento compatibili con le diverse istanze che si incrociano.
L’incontro sarà occasione per approfondire le problematiche legate alla crescente presenza del lupo nel vicentino e per cercare soluzioni pratiche e sostenibili per una convivenza pacifica. Oltre al sindaco di Montebello Vicentino, Dino Magnabosco, che darà il benvenuto ai partecipanti, interverranno Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto, Emanuele Pernechele, esperto in Politiche dell’Unione Europea per la montagna della Regione Veneto, Andrea Nardin, presidente della Provincia di Vicenza, Gianluigi Mazzucco, comandante della Polizia Provinciale di Vicenza, Moreno Marsetti, vicepresidente della Provincia di Vicenza con delega alla Polizia Provinciale. A moderare l’incontro sarà il giornalista Marco Scorzato.
Dino Magnabosco – “Visto che il fenomeno dell’avvistamento di lupi interessa diverse zone del vicentino ci è sembrato utile e interessante lanciare alla Provincia l’idea di un incontro su questo tema. Il confronto con gli esperti ci permetterà di avere il quadro della reale situazione e degli eventuali interventi da attuare.”
Andrea Nardin – “La presenza del lupo non è più confinata alle aree di montagna, ma si registra sempre più a ridosso dei centri abitati, per questo è fondamentale che le istituzioni siano pronte a supportare i cittadini con soluzioni concrete. Dobbiamo imparare a convivere con questa specie, ma non possiamo esimerci dal richiedere anche un intervento del Governo e dell’Unione Europea per ottenere strumenti e indicazioni specifici su come contenere le predazioni, che stanno diventando una minaccia per la sicurezza e l’economia locale.”
“Attenti al lupo” in città. Un automobilista lo spinge alla fuga (VIDEONOTIZIA)