Emozioni tricolori, le Frecce tornano per l’Air Show di fine estate

Foto gentilmente concessa da Luca Scortegagna

Qualche speranza c’era, ma la conferma ufficiale del ritorno della Pattuglia Acrobatica Nazionale dopo 4 anni, ha subito scatenato gli animi a Thiene e non solo dove ormai il sodalizio con uno dei simboli più amati dell’italianità nel mondo è ormai certificato.

Le Frecce Tricolori sfrecceranno sui cieli di Thiene e dell’alto vicentino sabato 20 settembre in una delle uniche due date previste per quel mese: set perfetto, ancora una volta, l’aeroporto Arturo Ferrarin. Un calendario meno intenso quello deciso per gli Aermacchi MB-339A che lo scorso anno sono stati impegnati in lungo tour tra Canada e Stati Uniti oltre al classico programma nelle più rinomate località del Belpaese. Un secondo tempo particolarmente atteso a Thiene dopo il successo dell’ottobre 2021: “Questo ritorno – commenta soddisfatto il Sindaco Giampi Michelusi – è motivo di grande orgoglio e rinsalda il profondo legame che unisce la comunità locale ad Arturo Ferrarin, all’aeroporto, all’Aeronautica Militare e alla sua gloriosa storia. L’evento rappresenta una sfida organizzativa di grande portata, ma siamo già al lavoro. Ringrazio l’Aeronautica Militare per l’attenzione e il privilegio che ci riserva, così come tutte le realtà istituzionali e operative coinvolte. La sinergia attivata in primis con l’aeroporto, le sue associazioni e l’intera macchina organizzativa sarà fondamentale per assicurare una manifestazione impeccabile. L’evento, che richiamerà un ampio dispiegamento di mezzi e uomini, rappresenta un’occasione straordinaria per la città: ci impegneremo a ridurre al minimo i disagi per i residenti e confidiamo nella loro comprensione. La qualità e l’eccellenza dello spettacolo offriranno un’esperienza imperdibile, capace di affascinare grandi e piccoli”.

Un abbraccio tricolore che sarà anticipato, come di consueto, da una serie di voli ricognitivi nelle settimane precedenti all’evento oltre alle “prove” che probabilmente – mancano ancora tutti i dettagli – verranno effettuate il venerdì: uno spettacolo capace di calamitare migliaia di persone, col naso all’insù. Pronte a scorgere il vessillo nazionale, ancora una volta distendersi maestoso tra i cieli vicentini.