TikTok è tornato a funzionare negli Usa. Trump studia una proproga di 90 giorni

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

TikTok è tornato a funzionare negli Stati Uniti dopo il momentaneo stop. “Una legge per il bando è entrata in vigore negli Stati Uniti. Malauguratamente questo significa che per il momento non potete usare TikTok. Fortunatamente il Presidente Trump ha indicato che lavorerà con noi a una soluzione per ripristinarla appena sarà insediato. Continuate a seguirci”, è il messaggio che per ore è comparso sullo schermo degli utenti americani. La app sembrava anche essere stata rimossa dagli Apple e Google store negli Usa. Ma un appello, quello dell’app, ha ricevuto il supporto di Trump il quale ha assicurato che oggi (20 gennaio), al suo insediamento alla Casa Bianca, emetterà un ordine esecutivo per rinviare il divieto di TikTok.

Trump, in questo senso, è stato molto chiaro spiegando che gli piacerebbe che “gli Stati Uniti avessero una quota del 50%” nella divisione americana di TikTok. L’annuncio del neo presidente ha sortito l’effetto sperato visto che TikTok è tornato attivo. “In accordo con i fornitori, stiamo ripristinando il servizio. Ringraziamo il presidente Trump per aver fatto la necessaria chiarezza e aver dato assicurazioni ai provider”, affermano dal social, impegnandosi a “lavorare con Trump per una soluzione di lungo termine che mantenga TikTok negli Stati Uniti”.

TikTok ha negli Usa 170 milioni di utenti. L’idea di Trump è quella di estendere di 90 giorni la scadenza, prima che la legge firmata da Joe Biden lo scorso aprile, la Protecting Americans from Foreign Adversary Controlled Applications Act, entri in vigore. La legge impone a ByteDance di cedere i servizi americani della piattaforma social che ha sviluppato a una società non cinese, una norma la cui validità è stata confermata dalla Corte suprema. Biden ha anche reso noto che avrebbe lasciato all’Amministrazione Trump il dossier dell’attuazione della legge. Trump, che nel 2020 aveva dichiarato di voler il bando della piattaforma e l’ha invece usata, anche aprendo un suo account, ha promesso di “salvare TikTok”.