Francia, attacco con coltello: un morto e diversi feriti. Macron: Atto terroristico islamista


Attacco terroristico con coltello nella cittadina di Mulhouse, nell’est della Francia. L’attentato, avvenuto vicino a un mercato coperto, ha causato un morto e diversi feriti, compresi alcuni agenti. La polizia ha fermato l’aggressore: si tratta di un 38enne di origine algerina, già noto alle forze dell’ordine. Secondo i media locali, l’uomo poco prima dell’attacco avrebbe gridato “Allah Akbar”.
Il 38enne risulta essere iscritto nel Fascicolo di segnalazione per la prevenzione della radicalizzazione terroristica ed era soggetto all’obbligo di lasciare il territorio francese.
La procura nazionale antiterrorismo ha aperto un’inchiesta per “omicidio a scopi terroristici” e “tentati omicidi a scopo terroristico contro pubblici ufficiali“. La vittima è un uomo di 69 anni di origine portoghese. Tra i feriti, invece, uno dei due poliziotti è stato ferito alla carotide e un altro al torace. Atri tre agenti sono rimasti leggermente feriti.
“Non ci sono dubbi che l’attacco con coltello a Mulhouse, in Alsazia, sia un atto di terrorismo islamista“, ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron. “Dato che la Procura nazionale antiterrorismo ha avviato indagini – ha ribadito Macron – l’atto terroristico islamista è fuori dubbio”. “Intraprenderemo ogni azione utile per rispondere a quanto accaduto – ha aggiunto il capo dello Stato -. La determinazione è totale. E voglio esprimere la solidarietà della nazione nei confronti delle famiglie della vittime”.