Sciacallaggio rame cimiteri, Orsi convoca un tavolo con le forze dell’ordine
Dopo i recenti episodi di furto di rame nei cimiteri di Schio l’Amministrazione comunale ha deciso di intervenire per bloccare questo increscioso fenomeno. Il Sindaco Valter Orsi ha infatti convocato una riunione con le forze di polizia e Carabinieri, per mettere in atto un piano di prevenzione a questo tipo di episodi.
La questione era stata sollevata nuovamente pochi giorni fa, quando i cimiteri dei Quarieri Poleo e Piane erano stati presi di mira dai ladri di rame. Costoro, seguendo una prassi consolidata, si infilano di notte nei luoghi di riposo dei defunti per rubare il rame dei vasi che contengono i fiori sulle tombe. Un furto ancor più fastidioso del solito dato che viene perpetrato dove riposano i morti.
“Questi sono proprio degli sciacalli – ha detto Orsi – e devono essere identificati non solo gli autori di questi indicibili reati, ma anche coloro che forniscono supporto per un guadagno illecito e vergognoso nel riciclaggio di questi beni sottratti i luoghi sacri.” In questa direzione va dunque la tavola rotonda convocata dal Primo Cittadino, che con la collaborazione della Polizia Locale e dei Carabinieri farà il punto della situazione sulla sicurezza in Città. Sarà predisposto un piano per fermare questi criminali che dimostrano di non avere nemmeno un briciolo di sensibilità e rispetto nei confronti nei morti.