“Una Montagna di fatti”: gli studenti danno voce al territorio con un video podcast di interviste esclusive


Sono 42 gli studenti delle classi terze a indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo dell’Istituto Professionale Servizi Sociali Bartolomeo Montagna di Vicenza che stanno partecipando al progetto “Dalla carta al podcast: il giornalismo ieri, oggi, domani. Il potere delle parole” rientrante nel programma dei Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) che mira a integrare la formazione teorica con esperienze pratiche e professionalizzanti.
Il progetto, in corso da febbraio ad aprile 2025, prevede un totale di sette lezioni da tre ore ciascuna, ed è condotto dalla giornalista vicentina Margherita Grotto e da Alberto Rigno, docente di Laboratori Tecnologici ed Esercitazioni dell’Istituto. L’obiettivo principale è quello di realizzare un video podcast partendo da una serie di interviste a personaggi di spicco del territorio vicentino, utilizzando attrezzature professionali di alta qualità.
Archivio sonoro e video: il podcast
I risultati di queste interviste confluiranno, infatti, nel video podcast “Una Montagna di Fatti”, nome scelto direttamente dagli studenti che darà voce alle storie e alle esperienze di chi contribuisce a rendere Vicenza una città dinamica e ricca di stimoli. Tra gli ospiti che hanno accettato l’invito dei ragazzi figurano il pugile Luca Rigoldi, il regista Corrado Ceron, lo scultore Alberto Salvetti, il fumettista Ivan Bigarella, l’atleta Ottavia Cestonaro, il calciatore Julio González, il sindaco Giacomo Possamai, il cantante gIANMARIA e l’imprenditrice Sara Rigon. Risponderanno alle domande all’interno in una cabina di registrazione professionale di ultima generazione recentemente installata nell’istituto. Oltre alla registrazione audio, sarà realizzata anche una registrazione video per un podcast completo.
L’esperienza formativa
Questo progetto offre agli studenti non solo l’opportunità di sviluppare competenze tecniche nel campo del giornalismo cartaceo, online, radiofonico, di cittadinanza, comunicazione digitale e podcasting, ma anche di affinare le proprie capacità di dialogo, di ascolto e di interazione con figure di rilievo. Il video podcast, che sarà disponibile nel canale YouTube dell’Istituto da aprile 2025, rappresenterà un vero e proprio spaccato della vita e delle eccellenze del territorio vicentino, raccontato dalla voce dei giovani studenti del Montagna, un Istituto che si conferma punto di riferimento per la formazione di giovani talenti.
Grazie a progetti innovativi come questo, la scuola offre ai ragazzi un’esperienza formativa completa, che li prepara ad affrontare le sfide del mondo del lavoro e a diventare cittadini attivi, partecipativi e consapevoli. Il successo di questo progetto è stato possibile grazie alla dirigente dell’Istituto, Alessandra Zola, e al referente per l’Orientamento e i Pcto, Arturo Spagnuolo, che con il loro impegno hanno permesso la realizzazione
di una esperienza formativa unica per gli studenti.