Una scuola in Molise intitolata a Sammy Basso. Invitati genitori e Ministro per l’inaugurazione


Il messaggio e il ricordo di Sammy Basso percorrono 619 chilometri, insieme ai genitori dell’indimenticato ricercatore scientifico vicentino, con punto di partenza il paese dove è stato bambino ed è divenuto uomo, Tezze sul Brenta, e destinazione un paese della provincia di Campobasso. Dove da lunedì prossimo una scuola porterà il suo nome.
Un vicentino che si è fatto conoscere in tutto il mondo. Non tanto, o comunque non solo, in quanto persona affetta dalla sindrome dell’invecchiamento precoce, la progeria, di cui fino al 5 ottobre scorso è stato l’essere umano più longevo, ma in quanto ragazzo speciale che ha saputo dedicare la sua vita alla ricerca, sempre sorretto da una fede e da una forza di volontà incrollabili.
Un viaggio non senza un pizzico di commozione che porterà Laura e Amerigo Basso in Molise, scendendo sul litorale adriatico fino all’entroterra della provincia di Campobasso, dove l’amministrazione locale del Comune di Montenero di Bisaccia – circa 6.200 sono i residenti – ha deciso di omaggiare Sammy e farne esempio per gli alunni che frequentano – e frequenteranno – le sedi dell’Istituto Comprensivo locale. Alla cerimonia di inaugurazione è annunciata la presenza anche del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
Si tratta della prima scuola in Italia intitolata a Sammy Basso, mentre non si tratta della prima intenzione di dedicare alla sua memoria degli spazi pubblici, oltre a dedicargli un concerto a Bassano del Grappa il prossimo ottobre e uno spazio nella cittadella degli studi superiori.