Il “dottor” Sammy Basso festeggia all’università di Padova: è laureato con lode
La corona d’alloro in testa, la busta con l’attestato in mano. E un sorriso che racchiude tanti anni di sacrifici e di lotte contro la Progeria. Sammy Basso, il 22enne di Tezze sul Brenta affetto dalla malattia rara che provoca un invecchiamento precoce, quest’oggi si è laureato all’Università di Padova in Scienze Naturali. Per lui il voto massimo: 110 con lode.
Il ragazzo, il più longevo al mondo tra gli ammalati dalla sindrome della Progeria, è noto per la sua vitalità e per la grande voglia di vivere che, nonostante la malattia, gli ha permesso di raggiungere tanti traguardi. L’impegno più grande, che porta avanti assieme ai suoi genitori, è quello di aiutare la ricerca per sconfiggere la Progeria. E anche nella sua ultima fatica scolastica ha voluto continuare in questa direzione.
La tesi per la laurea triennale, dal titolo “Novel use of CRISPR-Cas9 System as a therapy for HGPS”, infatti lo riguarda da vicino: tratta della sindrome della Progeria. La notizia della sua laurea è stata diffusa tramite un post su Facebook dall’associazione fondata dai suoi genitori (l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso onlus). A Sammy sono arrivate anche le congratulazioni dell’Università di Padova.