Previsioni meteo 23-25/08. Secco calo termico e maltempo in arrivo
Il regime anticiclonico dovuto all’Alta Pressione Subtropicale Africana si sta indebolendo, quindi sta per cessare questa fase all’insegna delle temperature sopra la media in modo anche sensibile che persiste da quasi una settimana. Secondo quanto previsto dall’ARPAV infatti è in avvicinamento la parte più meridionale di una depressione con nucleo tra l’Europa Settentrionale e la Groenlandia, che porterà precipitazioni e diminuzioni delle temperature specie tra sabato e domenica.
GIOVEDì 23
Fino al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, in montagna a tratti parzialmente nuvoloso. Dal pomeriggio su rilievi e zone limitrofe alternanza di nuvole e rasserenamenti, altrove sempre sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni. Fino al mattino assenti. Dal pomeriggio sui monti probabilità medio-alta (50-75%); sulla pianura probabilità bassa (5-25%).
Temperature. In lieve calo rispetto a mercoledì, sopra la media anche sensibilmente.
VENERDì 24
Fino a metà mattina cielo poco o parzialmente nuvoloso, poi nuvolosità in aumento dapprima in montagna e dal pomeriggio anche in pianura a partire dalle zone pedemontane.
Precipitazioni. Fino a metà mattina assenti. Poi probabilità in aumento fino a medio-alta (50-75%) dal pomeriggio dapprima in montagna e quindi anche in pianura a partire dalle zone pedemontane; localmente temporali intensi.
Temperature. Rispetto a giovedì saranno in calo, di sera anche sensibilmente e con minime nelle ultime ore; fino al pomeriggio valori sopra la media in modo leggero o moderato, poi nella norma o anche sotto la norma.
SABATO 25
Spesso nuvoloso e precipitazioni frequenti ed estese, con vari rovesci e temporali. Temperature in calo.