Apre il Sentiero delle Cascate. Il Rotaract ricorda Giorgio Mariot
Il dottor Giorgio Mariot fu il primo sostenitore del progetto e a lui sarà intitolato. Il Sentiero delle Cascate, che si sviluppa lungo la Valle della Lora con partenza dalla località Gazza di Recoaro Terme, sarà ufficialmente inaugurato domenica 21 ottobre: aprendosi in quota sull’Altopiano delle Montagnole, costeggerà le pendici del Monte Zevola.
Gli autori di questa iniziativa sono i ragazzi del gruppo Rotaract Club Arzignano e Valle dell’Agno, che con il supporto delle guide alpine hanno ripulito e riaperto il vecchio sentiero escursionistico-turistico che attraversa le Piccole Dolomiti. “Aiuterà a riscoprire le bellezze del nostro territorio – spiega Vera Visonà del gruppo Rotaract – proprio come avrebbe voluto Giorgio Mariot, noto medico valdagnese per 12 anni a capo del centro di terapia antalgica dell’ex Ulss 5 e presidente del Rotary Club dal 2005, scomparso prematuramente nel marzo del 2017”.
Dopo un anno e mezzo di lavori è giunto il momento dei plausi a chi, insieme ai ragazzi, ha portato a termine il progetto per far conoscere la storia dello sfruttamento energetico della risorsa idrica del recoarese, rappresentata in particolare dalla centrale idroelettrica Gazza e dalle sue sorgenti.
Il ritrovo è previsto domenica per le 10 presso Malga Lora di Gazza (Recoaro Terme): la lunghezza del sentiero è di 7,5 chilometri e le quote minima e massima sono rispettivamente 913 e 1278 metri, con un dislivello di circa 700. Il tempo di percorrenza si stima attorno alle quattro ore, con possibilità di pranzare al Rifugio Cesare Battisti o al sacco. Durante il percorso verranno effettuate alcune soste illustrative. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a sabato 27 ottobre.
Chiara Guiotto