Metro Roma: crolla una scala mobile, feriti tifosi del Cska Mosca
Ieri sera una scala mobile nella stazione di Repubblica della metro A a Roma ha ceduto, coinvolgendo un gruppo di tifosi del Cska Mosca, che si stavano dirigendo all’Olimpico per la partita di Champions League contro la Roma. La struttura sarebbe crollata proprio sotto il peso dei supporter del club russo che, stando alle dichiarazioni di alcuni testimoni, stavano saltando mentre intonavano cori. Ventiquattro i feriti portati in ospedale, di cui uno è in codice rosso, col piede semiamputato. Quasi tutti sono tifosi russi.
La stazione è stata chiusa e sottoposta a sequestro. Avviate due inchieste. L’Atac, l’azienda dei trasporti di Roma, ha aperto un’indagine interna per accertare le ragioni dell’incidente. Fonti aziendali dell’Atac, interpellate sulla manutenzione delle scale mobili delle stazioni metro della Capitale, assicurano che i controlli e la manutenzione delle scale mobili della metropolitana all’interno delle stazioni vengono fatte con cadenza mensile.
Anche la Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine in relazione al crollo. I magistrati ipotizzano il reato di lesioni e sono in attesa delle informative delle forze dell’ordine intervenute sul luogo dell’incidente.
Alcuni testimoni hanno dichiarato agli investigatori di aver visto i tifosi russi ballare e cantare sulla scala mobile, fino a quando la struttura non ha ceduto. Tra i passeggeri della metro c’è chi giura di avere visto i russi saltare. Negano invece i supporter del Cska.
Solidarietà e vicinanza ai feriti sono state espresse dalla Sindaca di Roma, Virginia Raggi, e dall’As Roma.