Due detenuti danno fuoco alle celle per protesta
Attimi di tensione stamane nella casa circondariale Del Papa, nel quartiere di San Pio X a Vicenza. Un incendio ha interessato infatti intorno alle 11 due camere di detenzione della Quarta sezione. Le fiamme sono state appiccate contemporaneamente per protesta da due detenuti di origine romena, pare per protesta contro il regime chiuso a cui sono sottoposti. I due, a Vicenza da qualche tempo e ospiti della sezione dedicata ai detenuti di difficile adattamento, erano già stati trasferiti da altre case circondariali dove avevano dato problemi in passato.
I due hanno appiccato il fuoco usando probabilmente il fornelletto in dotazione e poi si sono chiusi nei rispettivi bagni, per evitare di ritrovarsi in mezzo al fumo, che ha invaso il reparto. Chiedevano di essere trasferiti in una sezione con un regime meno rigido.
Come racconta Leonardo Angiullo, segretario triveneto della Uil della polizia penitenziaria, è scattato immediatamente il piano di evacuazione: 75 detenuti di due sezioni sono stati spostati momentaneamente nei cortili di passaggio e sono stati fatti intervenire i vigili del fuoco. Questi al loro arrivo hanno trovato le fiamme quasi completamente domate.
“Sono solidale con i colleghi – afferma Angiullo – che con grande professionalità hanno affrontato questa emergenza, senza che nessuno rimanesse intossicato, come avvenuto in passato. Il protocollo che hanno messo in atto ha funzionato in modo egregio”.