Viacqua raddoppia la rete idrica nell’Alto Astico: 13 milioni di euro. I lavori dal 2020
Acqua sicura e in quantità per circa 100 mila altovicentini. Grazie ad un investimento da 13 milioni di euro destinati a garantire sicurezza ed efficienza al sistema idrico che serve gli utenti tra Arsiero e Piovene Rocchette. Prevista la la posa sotterranea di circa 8,5 chilometri di nuove condutture lungo il corso del fiume Astico. Un progetto di ampio respiro presentato dall’azienda a partecipazione pubblica Viacqua nei giorni scorsi e che di fatto consentirà di raddoppiare il flusso dell’area, prevenendo eventuali guasti e scongiurando così disagi per decine di migliaia di vicentini. Nel contempo, la fase di lavori prevede anche l’adeguamento del sistema fognario.
L’apertura dei cantieri avverrà nelle previsioni nel 2020 e i lavori si concluderanno entro il 2022. A presentare il progetto ai sindaci dell’area sono stati il presidente di Viacqua e il responsabile investimenti Stefano D’Attilio, proprio dal serbatoio Stancari ad Arsiero. “Un progetto strategico e di assoluta priorità per la valle dell’Astico – ha sottolineato il vertice aziendale Angelo Guzzo -. Dal punto di vista acquedottistico, quest’area ha finora convissuto con un sistema fragile in quanto un problema o una rottura sul tratto Rutello-Piovene avrebbe portato un’interruzione del servizio per circa 100 mila utenze. Con un investimento significativo, ora raddoppiamo la rete e garantiamo così affidabilità ed elasticità mettendo in sicurezza il sistema”.
Nello specifico, il progetto si compone di un duplice intervento che interesserà, da un lato, il sistema acquedottistico e, dall’altro, quello fognario. Sul primo fronte verrà realizzato un nuovo collegamento tra il pozzo di località Barco e il serbatoio di Piovene che serve i comuni di pianura del bacino dell’Astico tra cui Piovene Rocchette, Chiuppano, Caltrano, Carrè, Zanè, Thiene, Marano Vicentino, Malo, Villaverla, Isola Vicentina. La nuova linea sarà quindi alternativa a quella che oggi corre da Arsiero a Piovene in modo da creare due vettori distinti.
Per quanto riguarda invece il sistema fognario, l’intervento di Viacqua permetterà di superare le criticità che caratterizzano l’alta valle dell’Astico a causa dell’insufficienza della capacità idraulica di trasferimento dei reflui e delle difficoltà gestionali e manutentive degli impianti di sollevamento, collocati in aree di difficile accesso. Per questo, verrà posata una nuova condotta di maggior diametro, da Velo d’Astico fino a Piovene Rocchette. Sarà inoltre realizzato un impianto di sollevamento in sostituzione di quello situato in località San Giorgio e verrà adeguato l’impianto a servizio dell’abitato della frazione Meda.