#Romadicebasta: cittadini in piazza per protestare contro il degrado della Capitale
Centinaia di persone a Roma, si sono date appuntamento in piazza del Campidoglio, dove si trovano gli uffici del sindaco Virginia Raggi, per protestare contro lo stato di degrado di una Capitale, non più degna di questo nome. Le foto dove appaiono cassonetti stracolmi di immondizia, circondati da mobilia o quel che resta di bagni e cucine dismesse, stanno facendo il giro del mondo. Sporcizia, ma non solo, strade dissestate, anche in pieno centro, che ad ogni temporale si trasformano in fiumi in piena. Scarsa illuminazione, soprattutto nelle zone periferiche. Per non parlare dei mezzi di trasporto fatiscenti o delle metropolitane, spesso allagate dopo forti temporali. La protesta “Tutti per Roma, Roma per tutti” su Facebook ha quasi raggiunto quota 20 mila iscritti.
Tutto era partito con l’appello delle “sei cattive ragazze”, sei donne normali, che assieme a una rete di volontari, hanno preparato il sit-in di questa mattina. E in tanti hanno aderito alla protesta pacifica e colorata a ridosso del Campidoglio, striscioni, cori e musica.
“Dimissioni, dimissioni”. Sono i cori che si alternano alla musica sulle note di “Ricominciamo”. Alla manifestazione, che non è di partito, partecipano però anche alcuni esponenti dem come la presidente del I municipio Sabrina Alfonsi che spiega: “La sindaca deve dimettersi non per reati ma per incapacità manifesta”.
Tra i partecipanti anche il parlamentare radicale Riccardo Magi che dice: “E’ una piazza piena di cittadini stufi della retorica di chi governa la città, secondo cui tutto va bene e tutto sta migliorando. Noi siamo venuti per portare anche a questa piazza l’informazione sul referendum per la messa a gara dei trasporti pubblici l’11 di novembre. E’ il primo importante appuntamento per un cambiamento vero”.
Tra i vari commenti social anche quello dell’ex premier Paolo Gentiloni con un semplice hashtag #romadicebasta, mentre l’ex ministra dell’istruzione Valeria Fedeli twitta: Oggi sono a Milano per il forum #perlitalia del @pdnetwork ma con il cuore e con la mente anche a Roma per dire basta al cattivo governo della nostra Capitale #Romadicebasta
Per Carlo Calenda, anche lui in piazza, il sit-in romano è un grande successo. La strada è questa: mobilitazione civica, non solo a Roma, ma in tutta Italia.
Infine l’ex presidente della Camera Laura Boldrini sferza il leader del carroccio: “Anziché trasformare il dolore per la povera Desiree in un set cinematografico il ministro Salvini lavori nel suo ufficio e metta in campo misure concrete per la sicurezza. Io sto coi cittadini e le cittadine che non sopportano più degrado, incuria e violenza”