Bruno Conte in concerto per ANIEP all’Astra
Andrà in scena sabato 1 dicembre alle 21 al Teatro Astra di Schio il concerto benefico di Bruno Conte con il suo live dedicato a Lucio Battisti. I soldi raccolti durante l’esibizione saranno devoluti all’ANIEP, l’Associazione Nazionale Italiana Esiti da Poliomielite.
Conte si esibirà assieme nel live “Lucio Battisti: Il suono e l’anima” con Massimo Barbieri al Pianoforte e tastiere, Sergio Borgo alle Chitarre, Alessandro Zucchi alla Batteria, Nico Crosara al Basso, Ettore Martin al Sax e Chiara Turra come voce. L’evento è stato promosso da ANIEP sezione Vicenza. ANIEP è nata a Bologna nel 1957, e si occupa della lotta a tutte le forme di disabilità. Un’associazione che ha sedi in quasi tutte le Regioni italiane ed è federata con, FISH Federazione Italiana per il superamento dell’handicap.
La sede di Vicenza è attiva su molti fronti: accessibilità, piani
di eliminazione delle barriere architettoniche, diritto all’istruzione, cultura
dell’inclusione. Uno dei temi importanti è il superamento delle barriere sociali e
culturali che spesso sono più discriminanti di quelle fisiche.
Il 3 dicembre sarà la la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
“Questa data deve ricordarci l’importanza di valorizzare ogni individuo e di
abbattere le barriera che limitano diritti imprescindibili – spiega il presidente dell’associazione, Maura Fontana – quest’anno l’evento si pone in avvio all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, che indica tra i suoi obiettivi prioritari ‘la promozione della diversità culturale, del dialogo interculturale e della coesione sociale’. Quale modo migliore di farlo, se non attraverso Musica e Canto, che da sempre riuniscono le emozionalità e costituiscono un messaggio universale?”.
Ecco dunque che il concerto di Bruno Conte offre l’occasione per valorizzare in tutti gli ambiti sociali il diritto degli individui ad una partecipazione piena ed attiva anche alla
vita culturale ed artistica e costituisce un appuntamento strategico per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della dignità e sulla necessità di abbattere ogni tipo di barriera.