Maltempo, allerta rossa: domani scuole chiuse a Roma, in Veneto, Liguria e Toscana
Non si arresta l’ondata di maltempo che ieri ha iniziato a investire le regioni del Nord e la Toscana spostandosi poi verso Sud. La Protezione civile ha diramato un’allerta rossa per il Friuli Venezia-Giulia e il Veneto. In Liguria l’allerta arancione di oggi domani diventerà rossa.
In Veneto, il governatore Luca Zaia chiede l’intervento della Protezione civile” in considerazione delle previsioni” che ipotizzano “scenari riferibili agli eventi di piena del 1966”. L’allerta è tra arancione e rossa in diverse regioni. In Toscana domani sarà codice rosso per vento e mareggiate, e allerta arancione per i temporali. È salita a rossa l’allerta per rischio idrogeologico anche su gran parte delle prealpi lombarde a partire dalla mezzanotte nelle province di Varese, Como, Lecco, Bergamo e Brescia. Elevata a rossa l’allerta anche in Trentino.
Diverse amministrazioni hanno deciso per domani la chiusura delle scuole, a partire da Roma dove la sindaca Virginia Raggi ha emesso un’ordinanza in tal senso per gli istituti di ogni ordine e grado. Si rimane a casa anche a Genova, Savona e in tutti i territori interessati dall’allerta rossa in Liguria. Dove l’allerta è arancione spetterà ai sindaci decidere se chiudere o meno le scuole. Ad Alassio, una zona della provincia di Savona, dove l’allerta è arancione, il sindaco ha già deciso di chiudere le scuole. Scuole di ogni ordine e grado chiuse anche a Vicenza e provincia domani e martedì. Lunedì istituti chiusi anche in sei comuni del Grossetano: anche nella provincia di Grosseto è infatti stata diramata per domani un’allerta arancione per forti temporali, vento e rischio idrogeologico e idraulico. I sindaci hanno pertanto deciso la chiusura delle scuole nei comuni di Manciano, Sorano, Pitigliano, Magliano in Toscana, e Orbetello.