Maltempo, nel vicentino Comuni senza elettricità. Si contano i danni. LIVEBLOG
Ore 11.45. Mentre continuano a giungerci segnalazioni di mancanza di energia elettrica in vari comuni della provincia (Cogollo del Cengio, Marano, Sarcedo, parte di Schio e altri), sono in corso tra Arsiero e l’alta Valle dell’Astico numerosi interventi di rimozione di alberi e rami caduti sulle strade, con tronchi a intaccare alcuni tralicci. In Contrà Pria (vedi immagini) e sulle vie che portano a Rio Freddo, anche se il piccolo comune più comune rimane Posina, dove volontari, tecnici Enel e protezione civile sono all’opera in per ripristinare corrente elettrica e viabilità. Anche sulla Strada del Costo squadre al lavoro all’alba per rimuovere rami e foglie che rendono viscido l’asfalto.
Ore 11.30. Anche ad Arzignano disagi dovuti al maltempo – in particolare per il forte vento di ieri nel tardo pomeriggio – e alle interruzioni di energia elettrica. Problemi in particolare in viale dello Sport con tensostrutture gonfiabili che collassano (vedi immagine) e piscina comunale rimasta al buio con conseguente chiusura anticipata.
Ore 10.45. Aggiornamenti da Bassano e comuni limitrofi sulle sponde del Brenta: la città del Grappa ha affrontato indenne la piena notturna con le squadre di Protezione Civile a vegliare sugli argini con il coordinamento del Coc. Per circa un paio d’ore il livello del flusso si è assestato vicino ai 3,70 metri, poco sotto il limite di guardia. Non si registrano danni. Dall’alba di stamattina proseguono le operazioni di monitoraggio, rimane attivolo stato di allerta ma, come l’ufficio stampa del comune di Bassano, solo a livello precauzionale fino al rientro dei livelli del Brenta sotto la soglia di sicurezza. Problemi riscontrati agli impianti elettrici (in particolare in zona Strada Santa Croce), nuova riunione del Centro Operativo Comunale alle 14.30.
Ore 10.25. Ad Asiago l’ospedale opera da ieri sera grazie ad alcuni gruppi elettrogeni, questo ha consentito di garantire la continuità del servizio. Il guasto riguarda la linea elettrica principale e tocca anche Rotzo e altri comuni dell’Altopiano. Una cisterna con altri tremila litri di gasolio sta raggiungendo l’ospedale, in modo da garantire altre 24/36 ore di autonomia. Il sindaco asiaghese Roberto Rigoni informa che la corrente elettrica non sarà riattivata su larga scala prima delle 16 di oggi.
Ore 9,00. Asiago e Valli del Pasubio ancora senza elettricità. La corrente elettrica manca in modo continuativo da dodici ore. A Valli i fornai non hanno potuto fare neppure il pane. Per tutta la sera e la notte i centri abitati hanno avuto un aspetto spettrale, quasi completamente al buio. Ad Asiago tre case di riposo sono senza corrente elettrica. Isolata Posina, ancora senza corrente elettrica e linee telefoniche. Riaperta la strada provinciale del Costo che porta ad Asiago.
Ore 8.30. E’ previsto intorno alle 10 il colmo di piena nei fiumi Adige e Piave. Lo comunica l’unità di crisi istituita presso la Protezione Civile regionale. Per quanto riguarda in particolare l’Adige, i modelli previsionali parlano di una portata di 1.900 metri cubi al secondo, quasi prossima ai massimi storici. La Prefettura di Verona è stata informata dalla Protezione Civile regionale che per motivi di sicurezza occorre monitorare attentamente il fenomeno. La cittadinanza delle zone interessate viene invitata a evitare di porsi in condizioni di rischio, ponendosi in condizioni di massima sicurezza ed evitando accuratamente le zone che si riconoscano come esondabili. Il Presidente della Regione Luca Zaia terrà una conferenza stampa oggi alle 12 di nella sede della Protezione Civile Regionale a Marghera alla presenza del Capo Dipartimento nazionale della Protezione Civile, Angelo Borrelli e l’Assessore regionale alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin.
Ore 1.30. Il livello del Bacchiglione a Ponte degli Angeli si è stabilizzato attorno alla quota di 3,78 metri con previsione di progressiva riduzione, pertanto il Coc, centro operativo comunale, presieduto dal sindaco Francesco Rucco, ha dichiarato la cessata emergenza. Fino alle 8 restano comunque operativi il comando della polizia locale allo 0444545311 e il numero verde 800 127 812 per la segnalazione di eventuali emergenze.