Il ponte di legno non regge le prove di carico. Il Comune lo dichiara inagibile
Ordinanza di chiusura immediata per il “ponte grande“, la costruzione in legno posta tra via Casette e via Monte Novegno nel territorio di Zugliano. Questo la conseguenza decisa dalla giunta in seguito al rapporto tecnico presentato al comune altovicentino dopo le verifiche statiche effettuate la scorsa settimana. Un intervento preventivo di controllo finalizzato al progetto di risistemazione e consolidamento della struttura rivolta a pedoni e cicli immersa nella campagna della frazione Grumolo Pedemonte.
In particolare, sono state le cosiddette “prove di carico” a dare esito negativo, determinando la misura della chiusura al pubblico i cui tempi, come recita una nota emanata dal comune zuglianese, “non saranno comunque brevi”. La costruzione permette di oltrepassare il corso del torrente Igna a piedi e in bicicletta, ed è molto frequentata. A confidare nella celerità dei lavori di consolidamento non solo gli appassionati delle passeggiate all’aria aperta ma anche i bambini che lo attraversano per recarsi alla scuola primaria.
Dati alla mano, ora si procederà alla fase di progettazione concreta e, una volta completata, alla realizzazione di sostegni e migliorie per restituire il ponticello alla cittadinanza, più solido e soprattutto sicuro.