Pedemontana, si scaldano i motori. Il primo tratto Thiene-Breganze apre a dicembre
L’infrastruttura più importante – e più discussa – in fase di realizzazione nel Vicentino è quasi pronta al primo e parziale varo ufficiale. A preannunciarlo, a sorpresa, è niente meno che il Ministro dell’Interno Matteo Salvini. Noto da tempo, invece, il tratto d’asfalto che inaugurerà di fatto la Superstrada Pedemontana Veneta, vale a dire il Thiene-Breganze, lungo circa 10 chilometri che farà da raccordo tra l’A31 Valdastico e la Nuova Gasparona. E spunta fuori pure una data da segnare col circoletto rosso sul calendario – martedì 4 dicembre – anche se manca ancora il crisma dell’ufficialità.
mentre nel contempo nei quartieri di governo a Roma si continua a discutere in termini di costi e benefici sul tema delle grandi opere, i primi chilometri d’asfalto fumante e fresco di posa della Pedemontana non aspettano che il taglio del nastro e i primi pneumatici a solcarlo. Con la presenza a questo punto assicurata proprio del leader leghista, oltre che dei tanti attori e autorità chiamati al primo (saranno numerosi) varo. Ma a gioire, ancor prima degli esponenti della politica e dell’amministrazione pubblica, saranno automobilisti e camionisti spesso “ingolfati” nel traffico delle ore di punta nell’Altovicentino.
Un tratto di strada strategico, necessario per favorire il flusso di veicoli e disintasare la viabilità lungo l’arteria principale (Nuova Gasparona) che collega Thiene a Marostica e Bassano del Grappa. Messa in ginocchio, negli ultimi mesi, in termini di viabilità proprio dai lavori di realizzazione della Pedemonata. Se il cantiere ormai sta ultimando i lavori e si trova nella fase delle rifiniture, permangono alcuni intoppi da risolvere sul piano burocratico. Nessuna notizia certa, ancora, su pedaggi e costi ma a chi si siede al volante ma, ad oggi almeno, per chi si mette al volante basta e avanza la garanzia che l’apertura dei 10 chilometri tanto sospirati sia ormai imminente.