Ex capo dei pompieri di Vicenza alla guida del corpo nazionale dei vigili del fuoco
Fabio Dattilo, oggi padovano di Albignasego ma ben conosciuto dai vigili del fuoco vicentini di cui è stato comandante provinciale una quindicina d’anni fa, è stato nominato dirigente generale del corpo civile. La nuova guida nazionale dei “pompieri” è un ingegnere calabrese d’origine, ha compiuto 62 anni, di cui quasi 35 trascorsi all’interno delle forze di prevenzione antincendio e soccorso pubblico.
L’investitura ufficiale viene dal Consiglio dei Ministri, su indicazione del Ministro dell’Interno Matteo Salvini. Una promozione riservata all’attuale comandante dei vigili del fuoco di Veneto e Trentino Alto Adige, forte di un curriculum di tutto rispetto: nei primi anni del nuovo millennio si distinse nel ruolo di comandante prima a Rovigo, poi a Vicenza (dal 2002 al 2005) e poi a Padova, partecipando a svariate missioni internazionali di soccorso (in Albania e in Sri Lanka tra le altre), oltre a quelle in patria (terremoto in Abruzzo).
Successivamente ha assunto svariati incarichi in seno alle alte sfere del corpo dei vigili del fuoco, affiancandoli al ruolo di docente, fino a quello di comandante interregionale attuale. Entrerà ufficialmente in carica dal prossimo 1 dicembre. “Una grande responsabilità e un grande onore nello stesso tempo – ha dichiarato ieri Dattilo in occasione dell’inaugurazione di una nuova casera a Vittorio Veneto, nel Trevigiano -, in Veneto abbiamo passato di recente momenti difficili ma anche offerto un esempio grandioso”.