Rebecca Lonedo, nuova stella del cross azzurro, brilla tra le prime venti d’Europa
Rebecca Lonedo si batte fra le grandi d’Europa e si guadagna un piazzamento nella top 20 continentale. Prima fra le italiane nella categoria Under 23. Missione azzurra completata dall’atleta vicentina in forza all’Av Despar, capace di guadagnarsi un 19° posto di tutto rispetto al debutto nella competizione di scena a Tilburg, in Olanda. Sul circuito di sabbia, terra e fango dei Paesi Bassi la giovane di Sovizzo ha affrontato i massacranti 6,3 chilometri del circuito nel gruppo di testa per quasi tre quarti di gara, prima di cedere nell’allungo finale delle atlete più quotate. Oro alla Danimarca con Moller, argento tedesco con Gehring e bronzo polacco con Pyzik.
Rebecca, fresca di compleanno lo scorso 5 dicembre (22 anni compiuti), correva la race d’esordio nella kermesse grazie alla convocazione azzurra giunta al termine di un’annata 2018 in continua ascesa. Una prima esperienza affrontata con “spirto guerriero” ruggente tanto da ammirarla nel gruppetto di testa a metà gara prima della flessione fisiologica nel tratto finale. Crono di 21’24”, a 50” dalla danese neocampionessa europea.
Per la mezzofondista di Sovizzo un’esperienza importante nel bagaglio di atleta di alto livello e insieme una vetrina internazionale, che potrebbe costituire una rampa di lancio, chi lo sa, verso il professionismo. Una prova coraggiosa su un tracciato tecnico e condizionato dalla scivolosità del terreno viste le condizioni meteo.
Per quanto riguarda la classifica a squadre, grazie al contributo di Lonedo con il 19° posto e delle compagne Federica Zanne (23°) e Mara Ghidini (36°) l’Italia femminile Under 23 si è guadagnata un discreto settimo piazzamento nel concorso a punti riservato ai team nazionali. A Dueville, dove la giovane vicentina svolge parte degli allenamenti seguita dal tecnico Gianni Faccin, è stato allestito un maxischermo per seguire in diretta la beniamina locale sulla “pista” dello Safaripark Beekse Bergen.
Per i colori dell’Italia, ambito giovanile, si registra l’exploit della giovane trentina Nadia Battocletti che si laurea campionessa d’Europa tra le Under 20 sotto una pioggia battente. Si tratta della prima volta in assoluto nella storia del cross italiano. Bronzo a squadre per gli uomini tra gli seniores, con i fratelli Crippa protagonisti.