Le scuole avranno la nuova palestra e sarà ecoefficente: costerà 1,1 milioni di euro
Finalmente le scuole di Montebello avranno la loro palestra per le attività di educazione fisica. Stop alle trasferte al palazzetto dello sport (non certo agevoli nei mesi freddi invernali), che durano dal 2011, da quando cioè la vecchia palestra di via Verdi (che gli studenti raggiungevano sempre a piedi) fu chiusa per inagibilità.
Il Comune ha reperito i fondi per realizzare l’importante opera pubblica che troverà spazio nell’attuale area verde tra la scuola secondaria di primo grado e la scuola primaria e che avrà una superficie di 1.200 metri quadrati. L’investimento totale ammonta a 1,1 milioni di euro di cui poco più di 700 mila stanziati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il resto proviene da fondi comunali, liberati grazie alla finestra concessa dal Governo per l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione.
Sarà una palestra all’avanguardia dal punto di vista energetico, con un particolare occhio di riguardo quindi all’ambiente. Sul tetto dell’area di gioco saranno infatti posizionati pannelli fotovoltaici, mentre la copertura della zona degli spogliatoi sarà un tetto verde: questo sia per favorire l’isolamento termico sia per mitigare e rendere più gradevole la vista dalle aule dell’adiacente scuola primaria. Tutto l’edificio sarà coibentato secondo le tecniche più moderne e un occhio di riguardo sarà dedicato anche all’isolamento acustico, affinché la palestra possa essere utilizzata anche per altri tipi di manifestazioni.
La superficie interna permetterà di tracciare un campo regolamentare per il basket, al cui fianco sarà realizzata una tribuna a tre gradoni. L’altro corpo dell’edificio prevede la creazione di tre spogliatoi (uno femminile, uno maschile e uno per gli arbitri), due bagno adattati anche per i diversamente abili, un’infermeria e un locale tecnico.
Contestualmente ai lavori di costruzione della nuova palestra, sarà realizzata una rampa per consentire anche ai diversamente abili di accedere alla scuola primaria attraverso il nuovo ingresso e sempre la scuola primaria sarà interessata dagli interventi di installazione dei setti esterni antisismici: un intervento, quest’ultimo, sostenuto da una spesa di 400 mila euro cofinanziata da Comune e Regione del Veneto.
“La palestra per le scuole – spiega il sindaco Dino Magnabosco – assieme allarealizzazione della rotatoria della Padana era uno degli obiettivi principali del nostro mandato amministrativo. Siamo quindi particolarmente orgogliosi di aver reperito i fondi per avviare questo progetto atteso da tutta la comunità da molti anni”.
“Montebello – afferma l’assessore allo sport Stefano Valente – si appresta ad avere una nuova struttura sportiva, che al mattino sarà a disposizione per le attività di educazione fisica delle scuole materna, primaria e secondaria di primo grado (completando in tal modo i servizi del polo scolastico), mentre al pomeriggio e alla sera potrà essere utilizzata anche dalle associazioni sportive del paese”.
“È un’opera pubblica di assoluta importanza – spiega l’assessore ai lavori pubblici Sergio
Maraschin – perché andiamo finalmente a rispondere ad un’esigenza molto sentita dalle nostre scuole e dalla cittadinanza in generale. Un traguardo che deve ora essere raggiunto attraverso la gara d’appalto e l’avvio dei lavori”.
“Grazie alla nuova palestra – sottolinea l’assessore alla scuola Roberta Sinico – gli studenti non perderanno più tempo per raggiungere il palazzetto dello sport e potranno così sfruttare interamente l’ora di educazione fisica”.