Vendono on line legna da ardere ma ne consegnano solo una parte: denunciati

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Due nigeriani, residenti a Cerignola in provincia di Foggia, sono stati denunciati ieri dai carabinieri della stazione di Sossano: avevano messo in atto la nota truffa della legna da ardere. 

La denuncia alla Procura della Repubblica è scattata a conclusione di una attività investigativa. I due, F.M. 41enne ed E.J.A 48enne, so accusati di truffa in concorso. Le indagini dei militari dell’Arma erano partite dopo la denuncia presentata, nei giorni scorsi, da due coniugi di Orgiano: attraverso il sito di compravendita markwplace.it avevano ordinato ai due la fornitura di 45 quintali di legna da ardere, per una spesa complessiva di 550 mila euro. Alla consegna della legna presso la loro abitazione, la coppia aveva però provveduto a un’ulteriore pesata del materiale, scoprendo così di essere stata gabbata, in quanto i quintali reali erano solo 16.

I militari dell’Arma, attraverso uno scambio informativo con altri comandi che, nel frattempo, avevano concluso analoghe attività di indagine, sono riusciti a risalire all’intestatario corrispondente ad uno dei due indagati, tra l’altro proprietario del furgone Fiat Iveco utilizzato per il recapito della merce. Le successive indagini hanno permesso poi di identificare entrambi gli autori.

Vista le frequenza di simili truffe, i carabinieri ancora una volta tornano ad invitare i cittadini a prestare sempre la massima attenzione nell’acquistare tramite internet da fornitori sconosciuti.