Speciale meteo 19 dicembre: neve in arrivo sul Vicentino

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Dopo un periodo freddo e asciutto, dove sulla pianura vicentina si sono registrate temperature minime fino a -4/-5°C, giunge oggi pomeriggio sulla nostra provincia una perturbazione Atlantica che porterà neve fino a quote collinari dati i valori termici ancora piuttosto bassi.
Nel dettaglio
Inizieranno le prime deboli precipitazioni attorno le ore 16.00/17.00 sul Vicentino occidentale, nevose oltre i 600 metri. Qualche goccia in pianura.
Dalla serata i fenomeni andranno ad intensificarsi e ad estendersi a tutta la provincia, la quota neve che inizialmente era posizionata attorno i 600m andrà gradualmente calando, fin sui fondovalle Prealpini a 250/300 metri, mentre sui rilievi affacciati alla pianura fioccherà dai 400 metri circa.
Dalla tarda serata e per gran parte della notte sull’alta pianura vicentina cadrà pioggia mista a neve.
Accumuli nevosi
1000m –> 10/15cm
700m –> 5/10cm
300-600m –> 1/5cm
Più interessato l’ovest della provincia. I fenomeni andranno ad esaurirsi all’alba di giovedì.

 

La Regione dirama lo “stato di attenzione”

In riferimento alle previsioni meteo emesse da Arpav, che indicano “probabili deboli nevicate sulle zone montane fino ai fondovalle prealpini con possibili accumuli al suolo di qualche centimetro”, il Centro funzionale decentrato della protezione civile della Regione Veneto ha diramato lo “stato di attenzione per nevicate”, valevole dalle ore 20 di oggi alle 8 di domani, giovedì 20 dicembre.

Il bollettino emesso segnala anche che il clima particolarmente rigido, anche dopo l’evento nevoso, favorirà la formazione e la persistenza di ghiaccio.

In considerazione di questa prospettiva, la Regione raccomanda agli enti gestori delle infrastrutture stradali e ferroviarie di assumere ogni iniziativa per garantire la funzionalità e la sicurezza della viabilità.