Associazioni di Torre solidali con l’asilo derubato
Ha fatto scalpore nella comunità di Torrebelvicino e di tutto l’Alto Vicentino la notizia del furto di 3000 euro a danno del locale asilo, derubato martedì notte dell’ingente somma di denaro che era stata raccolta sotto le festività di Natale dal genitori dei bambini.
Un furto che lascia con l’amaro in bocca, visto che il denaro raccolto sarebbe servito a finanziare le attività scolastiche e amministrative dell’istituto paritario.
Se da una parte quindi c’è grande sconforto per la perdita subita, in molti si sono mobilitati per l’asilo, facendo partire una gara di solidarietà che ha già raccolto i primi risultati. “Tante iniziative di solidarietà stanno nascendo e noi, Pro Loco Torre e Piccole Dolomiti Nordic Walking, abbiamo deciso di destinare all’asilo quanto raccoglieremo con le adesioni dell’evento “Accendiamo la Stella” – spiega Alessandra Dalle Molle – vi invitiamo tutti pertanto a venire mercoledì 26 dicembre a Torrebelvicino, dove partirà la camminata”.
L’evento “Accendiamo la Stella” è il tradizionale appuntamento con l’accensione della Stella Cometa sul monte Singìo a Torrebelvicino. La stella cometa è sospesa sopra il bosco tra due guglie rocciose ed è la più lunga d’Europa, misura più di 360 metri e ha ben 166 lampadine led. Ha una coda lunga di 300 metri, una coda corta di 240 metri e i suoi 8 raggi misurano 32 metri ciascuno. Da trent’anni domina la Val Leogra. E’ così luminosa che nelle serate limpide si scorge anche a molti km di distanza.
Di seguito il programma della camminata che si tiene mercoledì 26:
Ritrovo ore 14.30 piazzale del comune di Torrebelvicino (m.260) da dove partiremo a piedi per salire sul monte Naro (m.391), balcone privilegiato dal quale daremo il via all’accensione della Stella Cometa sospesa sopra i boschi del monte Singìo (m.834). Si tratta di un facile percorso, in parte di strada asfaltata in parte sterrato di circa 8 km (andata e ritorno). Arrivati alla meta renderemo più dolce l’attesa del COUNTDOWN con cioccolata calda, brulè e panettone presso la vicina baita (si tratta di una struttura privata semplice e priva di riscaldamento e servizi). Il ritorno è libero per il medesimo percorso.
Richiesto contributo € 7,00, da devolvere all’asilo di Torre
ADESIONI ENTRO 22 DICEMBRE scrivendo a info@pdnw.it
oppure piccoledolomitinordicwalking@gmail.com specificando nome cognome data e luogo di nascita – L’evento è aperto a tutti ma i POSTI SONO LIMITATI – Vi aspettiamo