Le raffiche di vento annullano i mercatini della vigilia. Ma si rimedia a S. Stefano
Il vento funesta ancora una volta le montagne vicentine, e ne fa le spese la piccola comunità di Laghi. Che ha dovuto rinunciare all’esposizione di prodotti tipici e natalizi lunedì scorso, nel giorno della vigilia di Natale, ma che non si è persa d’animo e oggi “raddoppia” nella festività di Santo Stefano. Nuovo programma con full immertion, dal primo mattino e fino alle 20 di stasera, grazie all’impegno dei volontari e della Pro Loco del comune meno popolato del Veneto in cima alla lista, invece, per gli incantevoli paesaggi tra laghetti e monti del borgo prealpino.
Incantevoli e magici come l’aria che si respira nella Val di Ferro, oggi coccolata dal sole e già brulicante di visitatori sin dal primo mattino. Lunedì scorso il maltempo, a causa in particolare delle forti e quindi pericolose folate di vento, avevano consigliato agli organizzatori di annullare il tradizionale evento prenatalizio.
Solo la consueta messa di mezzanotte, ovviamente al riparo della chiesa, si è svolta regolarmente come da programma. Oggi alle 15.15 il concerto lirico, seguito alle 17.30 dal corteo con fiaccolata e infine dallo spettacolo pirotecnico.
“Vi aspettiamo a Santo Stefano – si legge sulla pagina ufficiale della Pro Loco di Laghi – per vivere quest’ultima giornata di mercato dell’anno e dare, con la vostra presenza, un segno tangibile che possa ridare fiducia e sostentamento a quello sparuto gruppo di volontari che ogni anno si prodiga affinchè il paese si possa trasformare per due giorni in un luogo ameno ed accogliente. Senza di loro – conclude il messaggio – tutto ció sarebbe impossibile”.