LR Vicenza, dopo la tempesta il… Serena. Presentato il nuovo tecnico biancorosso
Giovanni Colella è arrivato al panettone di Natale ma non al brindisi di Capodanno. Cambio della guardia sulla panchina del LR Vicenza Virtus: dalle prime ore di ieri l’allenatore ex Bassano è stato infatti sollevato dall’incarico. Il “boxing day” lascia sul tappeto Colella dopo lo scialbo pareggio casalingo con l’Albinoleffe. Colazione con l’esonerato e ora di pranzo con il successore, annunciato dal club del presidente Renzo Rosso: si tratta del veneziano di nascita Michele Serena, gloria del pallone oggi 48enne e con un discreto curriculum come tecnico alle spalle, tra cui spicca una benaugurante promozione in serie B nel 2012 con lo Spezia. Toccherà a lui guidare i biancorossi, già domani alle 18 in casa del Giana Erminio.
Un dicembre nero, caratterizzato da appena tre punti nelle ultime cinque partite in una fase cruciale della stagione, costa l’incarico all’allenatore uscente proprio al giro di boa. Il nuovo condottiero eredita il Vicenza a metà dell’opera, afferrando il timone in acque agitate e puntando la rotta verso i playoff. Porto di partenza un 10° posto – in compagnia della Sambenedettese – tutt’altro che lusinghiero nell’anno zero della rifondazione biancorossa. A parziale consolazione la certificazione che basterà inanellare una serie positiva di vittorie per risalire la china, visto il traffico di punta tra il secondo e il dodicesimo posto nel girone B di serie C. Sono ben undici, infatti, formazioni racchiuse in appena cinque punti.
Insieme a Giovanni Colella fa le valigie anche il suo vice, Moreno Greco. Entrambi rimarranno sotto contratto con il club, quindi stipendiati e a disposizione della società. Saluto di rito sul portale web biancorossso: “il club desidera ringraziare entrambi per la professionalità e l’impegno profuso in questi mesi ed augura loro il meglio per il prosieguo delle loro carriere professionali”.
Nel corso della conferenza stampa di insediamento, avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri allo stadio Romeo Menti, Michele Serena è stato accompagnato e presentato dal diesse Werner Seeber e dal direttore generale Paolo Bedin. “Ringrazio presidente e i direttori per l’opportunità – ha esordito l’allenatore -, qui voglio conquistarmi la panchina del Vicenza anche per la prossima stagione: per riuscirci dovrò fare bene insieme alla squadre e scalare posizioni di classifica come mi è stato chiesto. Qui al Vicenza la storia l’hanno scritta personaggi come Paolo Rossi, a noi tocca scrivere il presente“. Serena nella sua carriera di calciatore ha vestito numerose maglie, tra queste Atletico Madrid e prima Juventus, Fiorentina e Roma.