La “corte” di via Trieste listata a lutto. Si è spento il titolare del parcheggio privato
Anche Valentino Maccà, a modo suo, e semplicemente svolgendo il suo lavoro nella corte di casa, era entrato nell’immaginario collettivo dei thienesi. Soprattutto dei frequentatori del centro storico cittadino che preferivano affidare chi la bici, chi il motorino e chi l’auto alla custodia in mani sicure e ambiente protetto. Il parcheggio privato di via Trieste, a due passi dall’ex cinema Piccolo Eden, ha segnato decenni di storia e con lui il suo titolare, scomparso a 73 anni nei giorni scorsi.
Chi percorreva, a piedi o con qualsiasi mezzo, il tratto di strada dal centro ai giardini del Bosco non poteva non notare la figura di Valentino di fronte al portone, quasi sempre spalancato. Dai primi anni ’90 aveva preso in mano l’attività della numerosa famiglia, ereditata dal padre. Erano tempi in cui i parcheggi non erano proprio a portata di mano e volentieri ci si concedeva il “lusso” di lasciare il proprio mezzo in pieno centro, in passato anche nei lunedì del mercato infrasettimanale, soprattutto al sicuro dai malintenzionati. Ma erano soprattutto ragazzi e giovani adolescenti a scegliere il posteggio privato, in cambio di poche lire prima e centesimi di euro poi, in cambio dello sguardo attento del titolare sulla bici o il motorino – e poi i più moderni scooter – nuovi fiammanti.
Una sorta di angelo custode a salvaguardia dei sogni realizzati per i teenager del tempo, che si dedicavano allo svago in centro o al cinema, oltre che uno dei simboli della città di Thiene. Ora volato in cielo, lasciando alle sorelle Silvana, Angelina e Teresina i tanti ricordi vissuti insieme nella corte di via Trieste. L’ultimo saluto chiamerà sul sagrato del Duomo più generazioni di ragazzi, ormai adulti, oltre ai conoscenti e ai parenti del pensionato thienese. La cerimonia è prevista per domani, giovedì 10 gennaio, alle 9.30.