In partenza per Panama 13 giovani vicentini. Rappresenteranno la Diocesi alla GMG
Anche se saranno in tredici, con licenza si possono definire come i “giovani apostoli” che rappresenteranno la Diocesi di Vicenza a Panama, in Centro America, in vista della 34ª Giornata Mondiale della Gioventù. Accompagnati dal responsabile del servizio di pastorale giovanile – don Lorenzo Dall’Olmo – i componenti della spedizione vicentina spiccheranno il volo oggi per raggiungere la sede dell’incontro internazionale dei giovani cattolici. Una settimana di profonda riflessione e insieme di condivisione di esperienze, preghiera e scambio che vedrà il suo culmine nella veglia di sabato 26 e nella Messa di domenica 27 gennaio con Papa Francesco.
Giovani uomini e donne tra i venti e i trent’anni che hanno scelto di vivere quest’occasione di incontro e confronto, associandosi ad amici e coetanei della Diocesi di Verona tutti “compagni di avventura” nel viaggio transoceanico. Dopo le giornate a Panama, la comitiva si sposterà in visita ai luoghi dell’apostolato di mons. Oscar Romero a El Salvador. Ad accompagnarli in alcune tappe anche il vescovo di Vicenza, mons. Beniamino Pizziol.
L’edizione 2019 della GMG cade in un periodo dell’anno difficile e a una distanza ragguardevole. Memorabile per centinaia di giovani e giovanissimi berici l’edizione del 2016 a Cracovia, in Polonia, che vide una partecipazione in massa di comunità e gruppi dal Vicentino ripercorrendo il cammino di vita del compianto papa Wojtyla Giovanni Paolo II.
Motivo per cui la Diocesi di Vicenza ha organizzato un evento a portata di mano per ragazzi e ragazze interessate a partecipare, seppur da lontano ma con lo stesso trasporto, per il prossimo fine settimana presso il Centro pastorale Onisto di Borgo Santa Lucia. Tutti potranno ritrovarsi per seguire in diretta la veglia e la Messa e vivere insieme, almeno in parte, il clima di gioia e condivisione di Panama 2019.