Si schianta ubriaco: in corpo aveva alcol otto volte più del consentito
Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Quando l’hanno sottoposto all’alcoltest, gli agenti della polizia locale di Schio non credevano all’indice che l’etilometro stava segnalando: 4 grammi di alcol per ogni litro di sangue, ossia otto volte il limite consentito dalla legge, che è 0,5. Un valore che, forse, a memoria d’uomo, quasi mai è stato riscontrato dalla polizia locale su un guidatore, senza contare che non erano ancora le sette di sera e che quindi la strada era molto trafficata e a rischio di far del male a qualcuno.
Il protagonista è un automobilista cinquantenne, pericoloso per sé e per gli altri, che ieri sera alle 18,45 ha perso il controllo della sua Mercedes in via Pista dei Veneti a Schio (in direzione di San Vito di Leguzzano), andando a schiantarsi contro l’isola spartitraffico posta alla rotatoria tra via Pista dei Veneti e via Slavazzi.
Sul posto è giunta subito, allertata dagli altri automobilisti, una pattuglia del Consorzio Polizia Locale Alto Vicentino. L’uomo non si era fatto, peraltro, neppure un graffio e gli unici danni, per pura fortuna, li ha riportati la segnaletica stradale.
Viste le evidenti condizioni psicofisiche del guidatore, gli agenti lo hanno prima hanno sottoposto a un pre-test, che ha avuto chiaramente esito positivo, e poi, questa volta presso il comando della polizia locale, alla prova dell’etilometro: il valore era di poco inferiore ai 4,00 grammi per litro, quindi di quasi 8 volte superiore al limite consentito.
Il cinquantenne è stato quindi deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza per guida in stato d’ebbrezza, con l’aggravante di aver causato un incidente stradale. La patente gli è stata immediatamente ritirata ai fini della revoca, con la contemporanea decurtazione di dieci punti.