Migranti: blitz di politici e sindaco, sono sulla Sea Watch
Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra italiana, e i parlamentari Stefania Prestigiacomo (Fi) e Riccardo Magi (+Europa) e il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, sono a bordo della Sea Watch. “Abbiamo fatto un blitz utilizzando un gommone.
Con noi ci sono anche un avvocato e uno psicologo. Verificheremo la situazione a bordo” annuncia Fratoianni telefonicamente
Il “blitz” è stato confermato anche da Stefania Prestigiacomo che ha spiegato: “Siamo salpati questa mattina noleggiando un gommone da privati, dopo che per due giorni ci era stato negato di salire a bordo”.
Poche ore prima la polizia aveva bloccato un primo tentativo e il deputato radicale di +Europa Riccardo Magi aveva denunciato: “E me e ad altri parlamentari è stato impedito di salire a bordo della Sea Watch per verificare le condizioni dei passeggeri e dell’equipaggio.
Di fatto è stato impedito a dei parlamentari italiani l’esercizio delle proprie prerogative sul territorio nazionale. Questo è gravissimo e va ben oltre le questioni legate al governo dell’immigrazione”.
“Fateli scendere!”, con questo grido un gruppo di circa 400 siracusani ha deciso di ritrovarsi sulla costa in contrada Stentinello, un pezzo di scogliera divenuto col tempo discarica a cielo aperto, che si affaccia sulla rada di Santa Panagia dove sullo sfondo è ben visibile la Sea Watch 3. Dietro a striscioni, palloncini colorati, bandiere, un coro unanime “Benvenuti” e poi quello slogan ripetuto più volte. Sui social non mancano le critiche, i commenti che invitano la Sea Watch a riprendere il largo ma sono una minoranza.
E sui balconi di corso Umberto, via del centro di Siracusa, compaiono gli striscioni “Fateli scendere”.