Alto rischio valanghe in tutto il Veneto: chiusi sei passi, sconsigliate le escursioni
Pericolo valanghe forte, grado 4, su tutte le montagne del Veneto domani e domenica. Per questo il coordinamento veneto del Soccorso Alpino lancia un appello alla prudenza.
“Il bollettino dell’Arpav conferma l’aumentato pericolo e avverte della possibilità di numerosi distacchi spontanei, che potrebbero interessare vie di comunicazione e aree sciistiche” spiega una nota.
“Da questa sera, venerdì 1 febbraio, dalle 21 in provincia di Belluno saranno chiusi per rischio valanghe i passi Val Parola, Pordoi, Falzarego, Casera Razzo, Giau e Fedaia. Nei prossimi giorni sono vivamente sconsigliate le escursioni, fintanto che il manto non si assesterà e si saranno ripristinate le condizioni per potersi muovere in sicurezza. Si consiglia in ogni caso di affrontate le gite in neve fresca sempre con la massima cautela e prudenza, portando con sé i dispositivi di autosoccorso, Artva, pala e sonda” conclude la nota del Soccorso Alpino.
Intanto il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione (da riconfigurare, a livello locale, in fase di preallarme/allarme, a seconda dell’intensità dei fenomeni) dalle 14 di oggi alle 16 di domani, sabato 2 febbraio, “per eventuali situazioni di criticità idrogeologica dovute a precipitazioni estese e persistenti, con nevicate particolarmente abbondanti in quota, nei bacini idrografici Vene-A (Alto Piave, provincia di Belluno) e Vene-H (Piave Pedemontano, province di Belluno e Treviso).