Consob, spunta ipotesi Paolo Savona alla presidenza
Prende sempre più corpo, dopo le indiscrezioni circolate nelle ultime ore, l’ ipotesi di Paolo Savona alla presidenza della Consob.
Il seggio, vacante da 5 mesi, va attribuito rapidamente e il ministro degli Affari europei sembra in pole position per occuparlo dopo i dubbi sollevati sulla candidatura di Marcello Minenna, sulla cui nomina la Lega aveva posto il veto.
Secondo gli ultimi rumors, potrebbe dunque essere il ministro delle Politiche Ue la carta giocata dall’esecutivo Conte per uscire dall’impasse.
Alla domanda se sarà Paolo Savona il nuovo “candidato” alla guida dell’authority, un esponente pentastellato di alto profilo, membro del governo, si sarebbe limitato a rispondere: “Non confermo e non smentisco”.
Il vicepremier, Luigi Di Maio, nei giorni scorsi aveva confermato l’urgenza di riempire il prima possibile il vuoto lasciato da Mario Nava, dimessosi il 13 settembre: “dobbiamo chiudere, la settimana che sta per cominciare è quella decisiva per Consob” così Di Maio.
Intanto l’eventuale passaggio di Paola Savona alla guida della Commissione nazionale per le società e la borsa non avrebbe ripercussioni sull’attuale squadra di palazzo Chigi.
La delega agli Affari regionali passerebbe nelle mani del premier Giuseppe Conte, che assumerebbe l’interim del ministero. La delega potrebbe essere assegnata ad una personalità vicino alla Lega.