Scivola sulla neve durante dopo la fiaccolata e precipita per 15 metri. Ferita una 22enne
Dopo aver partecipato alla fiaccolata sulla neve nei pressi di Bocchette Gabellele a quota 1.500 metri, scivola e cade sul ghiaccio sulla strada del rientro in direzione del rifugio “Bepi Bertagnoli” a Crespadoro. Per sua fortuna, una 22enne di Nogarole Vicentino ha concluso la scivolata su una sorta di “cuscino di neve e foglie” che ne hanno attutito la caduta. A soccorrerla nel bosco ieri sera intorno alle 23 una squadra del soccorso alpino di Recoaro-Valdagno, già presente nella zona montana per il servizio di assistenza alla fiaccolata terminata poco prima. Forti contusioni alla schiena e ad una mano per l’infortunata, non si esclude una frattura all’arto in attesa degli accertamenti ortopedici.
Per la giovane ragazza vicentina, S. L. le sue iniziali, il ruzzolone rischiava di provocare danni ben più seri: secondo il racconto dei testimoni avrebbe percorso una quindicina di metri in caduta libera lungo un pendio, rischiando di sbattere contro un albero prima di adagiarsi a terra.
Una volta raggiunta dal personale del Cnas, è stata stabilizzata e assicurata ad una barella. Una primo tratto del percorso in località Campodalbero è stato completato a piedi, sulla neve, per poi trasportare la vittima dell’infortunio su una motoslitta per circa un chilometro, fino a raggiungere la strada asfaltata. Lì sostava da alcuni minuti in attesa un’ambulanza proveniente dall’ospedale di Arzignano, dove il personale sanitario ha preso in consegna la giovane vicentina.